Arelate, l'anima romana di Arles si risveglia
Ogni anno, sotto il sole di agosto, gli antichi romani si stabiliscono nella "Piccola Roma dei Galli", dove risuonano i passi cadenzati dei legionari e i colpi di spada dei gladiatori: turisti e arlesiani di ogni età hanno l'opportunità di tornare indietro nel tempo di quasi duemila anni.
Dal 2007, il festival "Arelate, Giornate Romane di Arles" trae la sua ispirazione da una città in cui il patrimonio di Roma è ancora intensamente presente e inseparabile dalla vita quotidiana.
Il festival "Arelate, Giornate Romane di Arles" unisce il rigore storico al piacere della scoperta, della condivisione e della convivialità, celebrando l'intero patrimonio antico della città.
Arelate 2024
"Arelate 2024" è una settimana eclettica alla scoperta del mondo romano. Attività ludico-didattiche e ricostruzioni fanno rivivere il passato in un complesso monumentale classificato come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e nel Musée départemental Arles antique.
Ogni sera, il Peplum film festival invita gli spettatori nella cornice dell'antico teatro. Tra gli spettacoli, visite teatralizzate, spettacoli di strada, taverne romane e altre attività o rievocazioni (battaglie di gladiatori, manovre legionarie, corse di carri ecc.).
Infine, diversi ristoranti di Arles proporranno la gastronomia dell'antica Roma.
Il programma 2024 è pensato soprattutto per le famiglie, e anche per questa edizione l'accento sarà posto su attività e ricostruzioni che coniugano intrattenimento ed educazione.
Gladiatori, legionari, narratori, archeologi, storici e appassionati consegneranno al pubblico le chiavi dell'epoca epoca romana che ha plasmato Arles per migliaia di anni.
Due le location del festival:
- 11-12 agosto: Arelate fuori le mura a St Rémy de Provence con il 6° Forum del Fumetto
- 19-24 agosto: Arelate ad Arles - apertura il lunedì sera con il Peplum Film Festival
Informazioni
Il programma e le condizioni di partecipazione agli eventi della manifestazione (in larga parte gratuiti) sono disponibili sul sito di Arelate.