92° Rally di Monte-Carlo, 22-28 gennaio 2024
Con 14 passi da superare lungo le 17 prove speciali distribuite in 5 dipartimenti francesi, il percorso del 92° Rally di Monte-Carlo, prova inaugurale del Campionato del Mondo Rally FIA 2024 (WRC), è stato spostato in latitudine - e quindi in altitudine - come richiesto dal Comitato Organizzatore dell'Automobile Club de Monaco (ACM), nella speranza di ottenere un percorso ancora più innevato rispetto alle edizioni precedenti.
22-24 gennaio: l'ultima messa a punto e lo Shakedown
Come di consueto il 92° Rally di Monte-Carlo si apre con le ricognizioni: da lunedì 22 a mercoledì 24 gennaio, due giorni e mezzo per studiarsi percorsi e diffcoltà e mettere alla prova piloti e motori.
Poi, dalle 16:01 di mercoledì mercoledì 24, i concorrenti autorizzati a prendere il via scendanno in pista in condizioni reali di gara durante la sessione di Shakedown (3,35 km).
Il percorso, introdotto nel 2017, si snoda sulla Route de la Garde di Gap, città partner che ha già ospitato l'evento dal 2014 al 2021.
25 gennaio: la partenza ufficiale
La partenza ufficiale del 92° Rallye Automobile Monte-Carlo avverrà il giorno successivo, giovedì 25 gennaio alle 16:52, dalla Place du Casino di Monaco.
Il programma di questa prima tappa esclusivamente notturna prevede due prove speciali s cronometro per un totale di 46,01 chilometri.
Organizzate nei dipartimenti Alpes-de-Haute-Provence e Hautes-Alpes, le tappe di Thoard-Saint-Geniez (SS1 - 20,82 km - ore 20.35) e Bayons-Bréziers (SS2 - 25,19 km - ore 21.58) saranno le prime in cui i protagonisti del campionato potranno mettersi in mostra.
26 gennaio: tre prove speciali "doppie"
Venerdì 26 gennaio, si parte verso l'est di Gap per la seconda giornata di gara, che si sviluppa su due dipartimenti (Alpes-de-Haute-Provence e Hautes-Alpes) per un totale di 106,10 km contro il tempo.
In programma, un anello di tre prove speciali da percorrere due volte, che comprende Saint-Léger-les-Mélèzes-La Bâtie-Neuve (SS 3/6 - 16,87 km - ore 09.06/14.53), Champcella-Saint-Clément-sur-Durance (SS 4/7 - 17,87 km - ore 10.34/16.21) e La Bréole-Selonnet (SS 5/8 - 18,31 km - ore 12.02/17.49).
27 gennaio: la giornata più difficile
Sabato 27 gennaio, partendo da Gap in direzione ovest, la terza giornata di gara interesserà tre dipartimenti (Hautes-Alpes, Drôme e Isère) per un totale di 134,86 km.
Con un anello di tre prove speciali molto distanti geograficamente, come il giorno precedente, da affrontare due volte, questa sarà certamente la giornata più difficile da affrontare per i concorrenti.
In programma: Sigottier-Valdrôme (SS 9/12 - 20,89 km - 08:35/14:05), Les Nonières-Chichilianne (SS 10/13 - 20,08 km - 09:53/15:23) e Pellafol-Agnières-en-Dévoluy (SS 11/14 - 26,46 km - 11:06/16:36).
28 gennaio: tappa finale, Power Stage e premiazione
Il 92° Rally di Monte-Carlo si conclude domenica 28 gennaio con tre tappe per un totale di 51,65 km tra Gap e Monaco. Una prima assoluta per questa giornata finale, dove finalmente si scioglieranno gli ultimi dubbi tra i settori a cronometro di La Bréole-Selonnet (SS 15 - 18,31 km - ore 07.04), Digne-les-Bains-Chaudon-Norante (SS 16 - 19,04 km - ore 08.35) e La Bollène-Vésubie-Col de Turini (SS 17 - 14,30 km - ore 12.15), che fungerà da Power Stage.
Di nuovo a Monaco, il cerchio si chiuderà con la tradizionale cerimonia di premiazione in Place du Casino, dalle 16:15.
Informazioni
Tutte le informazioni per il pubblico sul 92° Rally di Montecarlo sono disponibili sul sito dell'Automobile Club de Monaco.