Stai leggendo

Forcalquier, Incontri musicali in Alta Provenza, 21-30 luglio 2021

Forcalquier, Incontri musicali in Alta Provenza, 21-30 luglio 2021

21 Lug
21/07/2021 - 30/07/2021
Forcalquier, France
Gustav Mahler. Camille Saint-Saëns e la Société Nationale de Musique; Philippe Schoeller. Nella Cattedrale e al Couvent des Cordeliers di Forcalquier.

Incontri musicali in Alta Provenza

...mentre alcuni festival non sono quasi mai incontri, quello che succede qui in Alta Provenza merita questa definizione di festival, di idea, di opera, di pubblico.

E' così che Pierre Boulez descrive gli Incontri musicali in Alta Provenza, quando i musicisti, tutti impegnati in una carriera internazionale, si incontrano a Forcalquier, e vivono e lavorano insieme per alcuni giorni in un'atmosfera dinamica e amichevole di approfondimento e relax.

Incontri musicali 2021: i punti fermi

La 33esima edizione gli Incontri musicali in Alta Provenza, dal 21 al 30 luglio, si concentrerà su tre filoni chiave:

  • la Terra, il pianeta blu in tutta la sua bellezza e attualità, con la partecipazione eccezionale dell'astronauta Jean-Loup Chrétien per una serata speciale il 24 luglio con in particolare: Il canto della terra di Gustav Mahler.
  • Musica francese con il centenario della morte di Camille Saint-Saëns (1921) e il lancio della Société Nationale de Musique. Ogni sera verrà eseguito almeno un brano di compositori membri di questa istituzione.
  • Philippe Schoeller, il compositore ospite in residenza di quest'anno, eseguirà uno o più pezzi ogni sera. Ha composto un'opera appositamente per il festival che sarà eseguita in prima mondiale il 29 luglio.

Tutti gli spettacoli si tengono alla Cattedrale e al Couvent des Cordeliers di Forcalquier.

Il programma dettagliato è disponibiule sul sito dei Rencontres musicales de Haute Provence che segnala anche le modalità di acquisto dei biglietti per i concerti.