Stai leggendo

Flâneries d'Art Contemporain, Aix-en-Provence, 15-16 giugno 2024

Flâneries d'Art Contemporain, Aix-en-Provence, 15-16 giugno 2024

15 Giu
15/06/2024 - 16/06/2024
Aix-en-Provence, France
18° appuntamento con le passeggiate artistiche nei giardini di Aix-en-Provence.

Le Flâneries d'Art Contemporain, evento artistico e conviviale

Che cos'è la flânerie? Anche se il termine non trova un'esatta corrispondenza in italiano, possiamo dire che si tratta di una passeggiata, un vagare ozioso e senza fretta per le vie della città, lasciandosi stupire ed emozionare dall'osservazione di ciò che ci circonda.

La diciassettesima edizione delle Flâneries d'Art Contemporain di Aix-en-Provence dà spazio alla musica, alla danza e all'opera, con letture di magnifiche lettere.

La manifestazione è organizzata dall'attrice Andréa Ferréol, presidente di Aix-en-Oeuvres, per la quale "l'arte è una questione di passione e curiosità"; per questo ha creato le Flâneries d'Art Contemporain nei giardini di Aix dal 2007. Spero", dice Ferréol, "che semplicemente spingendo il cancello di un giardino sconosciuto, i vistatori incontreranno opere bellissime e singolari, sorprendenti da vedere e da ascoltare!".

Le Flâneries tra arte, musica, danza, lettura...

Per la diciottesima edizione, le Flâneries d'Art Contemporain di Aix-en-Provence accolgono in un fine settimana oltre 40 tra espositori e artisti, accompagnati da autori, attori e musicisti, nei giardini di palazzi privati del XVII secolo, situati nel cuore della città: il Jardin Chambre des Notaires (8, bd du Roi René), il Jardin Salons d’Olivary (10, rue du 4 Septembre), il Jardin Hôtel d’Espagnet (1, rue du 4 Septembre) e il Patio des Oblats (54, cours Mirabeau).

Per questa edizione sono in programma opere di arti plastiche, pittura, ceramica, profumeria e due masterclass aperte a tutti, senza dimenticare numerosi eventi come installazioni, concerti, letture, incontri con il pubblico e il balletto Preljocaj.

Identitarie delle Flâneries d'Art Contemporain di Aix-en-Provence sono le numerose letture di lettere di autori francesi e stranieri, di giardino in giardino, da parte di attori di talento. Per l'edizione 2023, le lettere di Marcel Pagnol, Erik Satie, Pauline Carton e le... lettere d'amore di Karl Marx!

Flâneries d'Art Contemporain
Aix-en-Provence
25-26 giugno 2022
Ingresso gratuito

Informazioni su Aix-en-Provence e le Flâneries d'Art Contemporain

Informazioni dettagliate su Aix-en-Provence si trovano sul sito dell’ Office de Tourisme d'Aix-en-Provence (in italiano). Altre informazioni sono disponibili sui siti Provence TourismeComité Régional de Tourisme Provence-Alpes-Côte d'Azur, e su Explore France.
Informazioni sulle Flâneries 2023 e la programmazione completa si trovano sul sito delle Flâneries d'Art Contemporain di Aix-en-Provence.

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER