Stai leggendo

Festival delle musiche del mondo nel Var, 17 maggio-8 giugno 2024

Festival delle musiche del mondo nel Var, 17 maggio-8 giugno 2024

17 Mag
17/05/2024 - 08/06/2024
Correns, France
27a edizione del Festival Les Printemps du Monde nella Provenza Verde e in Dracenie.

Ogni cultura ha prodotto i suoi musicisti itineranti, dai trouvères de l'Amour courtois medievali agli Achougs, i trovatori d'Oriente; dagli tzigani del Rajasthan e dell'Andalusia ai bluesmen del Mississippi che raggiunsero le città industriali del Nord; dai Biwa hoshi giapponesi agli Azmaris del Corno d'Africa; dai Baul del Bengala agli Schnorer ebrei dell'Europa centrale... La musica gioca con le frontiere, smerciando il suo patrimonio, abbracciando la storia delle migrazioni e degli esodi. Ha sempre cercato pretesti per celebrazioni e rituali, orecchie attente, gambe per ballare, mani per applaudire e teste per sognare.

Sono le parole con cui la direzione artistica del Festival Les Printemps du Monde 2024 spiega questo viaggio nomade tra il rurale e l'urbano, in linea con le creazioni culturali che lo Chantier, il centro di creazione di nuove sonorità che realizza il festival, organizza durante tutto l'anno dentro e fuori le sue mura.

Les Printemps du monde è un festival ‘fuori dal coro’ per fare nuove scoperte musicali e vivere momenti di festa e di incontro in un’atmosfera che ha qualcosa di magico.

Il programma è un miscuglio di destinazioni musicali: choro brasiliano, trova cubana, polifonia provenzale, canti caraibici, ukulele hawaiano, grio africano e jazz mediterraneo. Il tutto reso ancora più vivace da .balli e baléti, salsa, merengue o cumbia, polka, mazurka o scottish.

Molte delle proposte sono il frutto del lavoro e delle collaborazioni degli artisti residenti allo Chantier.

Per sei giornate, tre nella Provence Verte e tre in Dracénie, sarà bello lasciarsi sorprendere, tra passato e futuro, dalla ricchezza e dalla diversità delle musiche tradizionali e del mondo.

Programma, biglietti e pass sul sito del centro di creazione musicale Le Chantier.

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER