Stai leggendo

Festa nazionale del Principato di Monaco - 19 novembre 2021

Festa nazionale del Principato di Monaco - 19 novembre 2021

19 Nov
19/11/2021
Principato di Monaco
Per i monegaschi, il 19 novembre è il giorno più importante dell’anno: la festa nazionale è anche la festa del Principe sovrano.

Per i monegaschi, il 19 novembre è il giorno più importante dell’anno: la festa nazionale celebra infatti, nello stesso tempo, l’indipendenza di Monaco in quanto Stato sovrano e la persona di Sua Altezza Serenissima il Principe regnante.

Le celebrazioni della festa si aprono nella mattinata con una messa solenne di ringraziamento e un Te Deum nella Cattedrale di Saint-Nicolas, alla presenza di tutti i notabili del Principato. Poi la famiglia dei Principi assiste a una cerimonia nel Cortile d'onore del Palazzo. Durante l’intera giornata si tengono manifestazioni e celebrazioni in tutto il Principato, incluso uno spettacolo pirotecnico serale sul porto.

Per i monegaschi, molto attaccati alla famiglia dei Principi, la festa è soprattutto la festa del Principe, erede della più antica dinastia regnante del mondo: i Grimaldi sono proprietari della Rocca dal 1297 e il Principato incastonato nella Costa Azzurra è sempre rimasto indipendente, salvo un breve periodo, sotto il Primo Impero, in cui fu annesso alla Francia.

La prima festa nazionale del Principato di Monaco fu celebrata il 16 maggio 1734. Trattandosi della festa di Sua Altezza Serenissima il Principe regnante, la festa si spostava tradizionalmente nel giorno dedicato al santo corrispondente al nome del principe regnante. Nel 2005, quando il principe Alberto II salì al trono, rese invece fissa la data, ‘congelando’ la festa al 19 novembre, in memoria del padre Principe Ranieri III.