La tradizione della festa di Saint Eloi
Saint Eloi è una festa religiosa tradizionale molto popolare in tutti i villaggi delle Alpilles del nord e della Val de Durance. Vescovo ma anche orafo e coniatore, Sant'Eloi (588-660, Sant Aloi in provenzale) è il patrono di molti mestieri e corporazioni come gli orafi, i doratori di rame, i tagliatori, i fabbri, i lattonieri, i maniscalchi, i sellai, i commercianti di cavalli, i carrettieri e i mulattieri, gli agricoltori, gli aratori e i braccianti. Protettore anche di muli, asini e cavalli, Sant'Eloi, che ha dedicato la sua vita ad aiutare i poveri e gli schiavi, è particolarmente celebrato nelle campagne del Pays d'Arles, dove il cavallo era il principale strumento di lavoro e spesso l'unica proprietà dei contadini.
L'attrazione principale del giorno di Sant'Eloi è la corsa dei carri decorati (Carreto Ramado) che attraversa i campi e le strade del villaggio per portare prosperità e buoni raccolti ai contadini.
La Saint Eloi a Saint-Rémy-de-Provence
Il programma della Saint Eloi a Saint-Rémy-de-Provence prevede:
Sabato 28 maggio 2022
- 10:00: Nella cappella - Posizionamento del Santo e presentazione del bouquet
- 18:00: Davanti alla Collegiata - Presentazione della Charrette e trasferimento di poteri tra Bayles 2019 e 2022
Domenica 29 maggio 2022
- 7.00: Mas des Bayles - Messa
- 8:00: Mas des Bayles - Colazione per carrettieri, sostenitori e membri
- 10:30: giro della della città - Sfilata del carro con cavalli bardati in stile saraceno, in presenza della Signora di Saint Rémy, di gruppi folkloristici, Arlésiennes, fouetteurs e gruppi equestri
- 11.00: davanti alla collegiata di San Martino - Benedizione della Charrette
- 13:00: Mas des Bayles - Pasto (20 euro)
Informazioni su Saint-Rémy-de-Provence e la festa di Saint Eloi
Informazioni dettagliate su Saint-Rémy-de-Provence de Provence si trovano sul sito dell’ Office de tourisme intercommunal Alpilles en Provence. Altre informazioni sono disponibili sul sito del Comité Régional de Tourisme Provence-Alpes-Côte d'Azur e su Explore France.
Informazioni sulla festa di Saint Eloi si trovano sul sito del Comune di Saint-Rémy-de-Provence.