Stai leggendo

Festa del limone a Mentone, 12-27 febbraio 2022

Festa del limone a Mentone, 12-27 febbraio 2022

12 Feb
12/02/2022 - 27/02/2022
Menton, France

Festa del limone di Mentone 2022: opere e danze

La Festa del limone di Mentone - Fête du Citron® - è un evento unico al mondo: l'intera città partecipa alla festa e diverse location accolgono le ambientazioni realizzate con gli agrumi e dedicate al tema dell'edizione in corso: per il 2022, "Opere e danze".

Negli stessi giorni della Festa del limone, da sabato 12 a martedì 27 febbraio 2022, a Mentone è possibile visitare l'Esposizione dei motivi di agrumi il Salone dell'artigianato e il Festival delle orchidee.

Festa del limone e situazione sanitaria

Poiché la situazione sanitaria richiede la massima cautela, le autorità locali hanno deciso di modificare il programma dell'88a Fête du Citron® rispetto alla forma abituale della maifestazione.

Sfilate e giardini di luci sono annullati. Ma la città di Mentone intende mantenere lo spirito della Festa del limone® coinvolgendo gli operatori del turismo, della ristorazione e del commercio, invitati ad indossare i colori del limone di Mentone.

L'esposizione delle scenografie di agrumi nei giardini Biovès è mantenuta e quest'anno sarà liberamente accessibile a tutti.

Anche se adattata alla situazione sanitaria, l'88a edizione sarà un'occasione per celebrare il frutto d'oro di Mentone e per condividere momenti di festa con alcune sorprese che aspetteranno mentonesi e turisti.

Festa del limone 2022, date e appuntamenti a Mentone

Installazioni di agrumi ai giardini Biovès

Fulcro della Festa del Limone®, i giardini Biovès si vestono dei colori del sole dal 1936, in tonalità abbaglianti di giallo e arancione. Ogni anno, i mentonesi più esperti impiegano migliaia di ore per creare scenografie e sculture effimere di agrumi in cui i frutti sono sistemati uno per uno: alcune decorazioni ne richiedono fino a quindici tonnellate!

Dal 12 al 27 febbraio 2022.

Salone dell’Artigianato

L’artigianato a base di… agrumi è perfetto per mettere un po’ di sole in tavola: citronnade, limoncello, vino d'arancia, limonata, birra, miele, marmellate e olio d'oliva al limone di Mentone. Dai colori vivaci della terracotta di Mentone ai sapori e ai profumi solari degli agrumi e delle olive, il Salone dell'Artigianato è un’occasione di incontro con il talento e il savoir-faire degli artigiani della zona di Mentone.

Dal 12 al 27 febbraio 2022.

Festival delle Orchidee

Presentate dall'Association des Orchidophiles et Epiphytophiles de France, anche le orchidee hanno il loro giardino alla Festa del Limone®, dove fanno a gara per bellezza, eleganza e rarità. Quasi come un invito al viaggio, il festival delle orchidee propone una pausa rilassante lontana dai luoghi più affollati della Festa principale: qui il protagonista è il fiore dal profumo dolce e misterioso.

Dal 12 al 27 febbraio 2022.

La Traviata

Chi non conosce quest’opera, tra le più rappresentate al mondo e forse la più conosciuta tra quelle di Giuseppe Verdi? Un amore che incontra grandi ostacoli, come quello della Signora delle camelie di Alexandre Dumas figlio, da cui l’opera è tratta.
Direttore: Alfonso de Filippis; solisti e coro: Orchestra Filarmonica del Piemonte; direttore d'orchestra: Paul-Emmanuel Thomas.

19 febbraio 2022, h. 20.30.

Giselle

Balletto in due atti di Adolphe Adam – con la coreografia di Marius Petipa, protagonisti A. Stoyanov e E. Khukar, e direzione di A. Stoyanov –, Giselle rappresenta l'apoteosi del balletto romantico. Creato nel 1841, tratta i temi tipici di questa corrente: colore locale e amore che finisce in tragedia, irruzione di un mondo fantastico e redenzione attraverso il potere dell'amore. Una delizia per gli appassionati di danza, anche grazie alla performance degli artisti del Kiev National Opera Ballet.

23 febbraio 2022, h. 21.00.

Cena di gala di chiusura della Fête du Citron®

Per chiudere l’88a Festa del Limone®, il Casino Barrière Menton offre una serata di gala con Glen Rouxel e il suo quartetto d'archi come ospite d'onore. Artista dalla profonda sensibilità, il celebre violinista eseguirà le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi. Il soprano Oléna Kharachko chiuderà il concerto interpretando alcuni capolavori del patrimonio operistico.

26 febbraio 2022, h. 20.30.

Camminata del limone

Accompagnati dalla guida alpina Sébastien, si parte alla scoperta degli agrumeti di Mentone. Una passeggiata di mezza giornata che permetterà di conoscere il limone in tutte le sue sfaccettature e la deliziosa città vecchia di Mentone.

Dal 14 al 24 febbraio 2022.

Escursione alla scoperta della coltivazione del limone

Organizzata dall’Ufficio del Turismo di Mentone (che è anche il punto di partenza), l’escursione conduce a un incontro con i coltivatori di agrumi, che per l’occasione condivideranno con i partecipanti la loro passione per i limoni e i loro savoir-faire, dalla messa a dimora alla manutenzione della pianta, passando per la conservazione e la degustazione dell’agrume emblema di Mentone.

Dal 14 al 24 febbraio 2022.

Visite-scoperta di Mentone e dintorni

In concomitanza con la Festa del Limone® 2022, l’Ufficio del Turismo di Mentone organizza un programma di visite di scoperta della città vecchia di Mentone, ma anche dei villaggi circostanti, degli agrumeti e dei giardini più belli, colorati e profumati della costa e dell’entroterra.

Dal 12 al 27 febbraio 2022.

Informazioni

Il programma completo della Festa del Limone® di Mentone sarà disponibile sul sito della Fête du Citron®.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a:
Office de tourisme Menton Riviera et Merveilles
+33 (0)4 92 41 76 95
8 Avenue Boyer - Palais de l'Europe
06500 Menton