Stai leggendo

Festa del gelsomino a Grasse, 31 luglio-2 agosto 2020

Festa del gelsomino a Grasse, 31 luglio-2 agosto 2020

31 Lug
31/07/2020 - 02/08/2020
Cours Honoré Cresp, Grasse, France
Comincia la raccolta del gelsomino: Grasse lo dice con una festa.

Dal 31 luglio al 2 agosto, Grasse celebra il gelosomino e rende omaggio alle sue tradizioni.

Festa del gelsomino - ​I fiori

Poiché è consuetudine offrire piccoli bouquet durante la festa del gelsomino, la città mantiene la tradizione e durante i tre giorni della festa prevede la distribuzione di fiori per le strade di Grasse: un modo per sostenere i produttori e i fioristi che sono stati duramente colpiti dalla crisi.

Festa del gelsomino - La musica

Grasse si trasforma in una pista da ballo all'aperto per due serate dj e per le strade i gruppi si susseguono per vivaci danze itineranti.

  • Venerdì 31 luglio alle 20.00: Serata Rosa e Bianca in Place aux Aires, illuminata per l'occasione da JC Animation.
  • Sabato 1 agosto dalle 15.00 alle 18.00: animazione per le strade del centro città con Jazz Band, Banda, Batucada e gruppi di ballerini con influenze tropicali.
  • Sabato 1 agosto alle 21.00: sul Corso si ballerà fino alla fine della serata con Nils Powels e i suoi dischi.

Festa del gelsomino - La storia

Non si può concepire un omaggio al gelsomino senza evocare il fiore, la sua delicatezza e il suo incredibile potere odoroso. Coltivato a Grasse dal 1860, il gelsomino grandiflorum è un must nella creazione di profumi di alta gamma. Venerdì 31 luglio, sabato 1 e domenica 2 agosto la festa propone un appuntamento con l'associazione Histoires Vivantes per un gioco d'avventura per le strade di Grasse alla ricerca di una mappa del gelsomino perduto. Ispirata da una delle tante leggende sulla stella bianca, l'indagine a cui i partecipanti sono invitati li porterà a incontrare una contessa, una raccoglitrice di fiori e un giardiniere prima di portare alla risoluzione dell'enigma: l'opportunità per scoprire la Grasse storica giocando.
Tutti i giorni dalle 16.00 alle 21.00 - Partenza ogni quarto d'ora dalla piazza del Petit Puy (attività libera e autonoma - 45 mn circa).
Domenica 2 agosto alle 10.30 : Messa provenzale alla cattedrale.

Festa del gelsomino - Il gioco

Domenica 2 agosto gli amanti delle bocce apprezzeranno l'incontro del 7° Mondiale profumato con le bocce quadrate di Yves Becchetti  in triplice copia, che si terrà in stretta osservanza delle raccomandazioni sanitarie. Appuntamento a Place du Petit Puy per l'iscrizione alle 13.30.
Bocce fornite (attività gratuita, portare con sé un documento d'identità).

Informazioni

Al +33 (0)4 93 36 66 66 e sul sito del Comune di Grasse.