Il castello che si vede aprendo le imposte della finestra è quello di Le Barroux, piccolo e delizioso villaggio del Vaucluse non lontano dal Monte Ventoux. Dal Mas de la Lause, oltre che con lo sguardo, lo si può raggiungere a piedi con una piacevole passeggiata.
Mas de la Lause, un ottimo punto di partenza
Uno dei punti a favore del mas – dove Corine e Christophe accolgono i loro ospiti con una bevanda fresca sulla terrazza ombreggiata e fiorita della loro casa – è proprio la sua posizione strategica nel nord ovest della Provenza.
Nello stesso comune di Le Barroux, poco fuori dal villaggio, è interessante visitare l’allevamento dei lama di Marie Sherrer e il laboratorio di Magali Montagard, sanonnière, in località La Cremade.
In una manciata di minuti, inoltre, si possono raggiungere altri borghi e cittadine che valgono una visita, come Vaison-la-Romaine, Malaucène, Séguret, le Crestet e Venasque.
E anche il percorso fino alle città più grandi, come Carpentras, Avignone e Orange, non è un vero e proprio viaggio: il Palazzo dei Papi e il teatro antico non sono a più di 45 km.
Un'accoglienza in sintonia con gli ospiti
Corine e Christophe mettono a disposizione molto più delle loro chambres d’hôtes dedicate ai fiori e ai frutti della Provenza, della suite intitolata al mistral e dei gîtes per chi desidera più indipendenza.
Accoglienti e discreti, misurano a loro presenza sulle esigenze e l’umore degli ospiti: prodighi di mappe, consigli interessanti e indirizzi utili con chi vuole esplorare i dintorni in auto, in bicicletta o a piedi andando a colpo sicuro, rispettano con discrezione la voglia di calma di chi sceglie il Mas de la Lause per passare qualche giorno in tutta tranquillità.
Gli spazi, del resto, sono pieni di angoli piacevoli dove riposare, leggere o fare due chiacchiere. Il top del relax? A bordo piscina (riscaldata) o sul prato!
Momenti speciali al Mas de la Lauze
I momenti di incontro con gli altri ospiti sono quelli che aprono e chiudono le giornate al mas.
A colazione, ricca di bevande calde e fredde e di delizie dolci e salate, specialità della Provenza incluse, sono imperdibili le marmellate che Corine prepara nel corso dell’anno di mano in mano che matura la frutta di stagione: fragole, ciliegie, albicocche, prugne, pesche, lamponi e mérvéille, un frutto locale tutto da scoprire.
La sera, invece, è soprattutto Christophe a cimentarsi con la cucina per la table d’hôtes, un momento all’insegna della convivialità in cui coloro lo desiderano si ritrovano per la cena e per scambiare le impressioni sulla giornata e commentare insieme mete ed esperienze. E magari, come è capitato a noi, si sta così bene insieme che si finisce per mettersi d’accordo per passare qualche ora insieme il giorno dopo.
Maurizio Tucci
Informazioni
Mas de la Lause
40 Chemin de Geysset 84330 LE BARROUX
maslause@provence-gites.com
00.33.(0)4.90.62.33.33
00.33.(0)6.30.83.05.89