Nostradamus: che cosa dicono le Profezie per il 2024
Cosa ci aspetta secondo le Profezie di Nostradamus nel 2024? L'indovino e astrologo provenzale è conosciuto nel mondo intero per le sue previsioni. I suoi estimatori sono persuasi che abbia predetto in modo puntuale diversi eventi futuri, fine del mondo inclusa (il che dimostra che 500 anni fa c'erano già le fake). Ma chi era davvero Nostradamus?
Michel de Nostredame, o Nostradamus
Michel de Nostredame, noto come Nostradamus, nacque nel 1503 a Saint-Rémy-de-Provence, nel dipartimento delle Bouches du Rhone. Il padre, Giacomo, era un commerciante di cereali la cui famiglia si era convertita dall'ebraismo al cristianesimo in seguito alle persecuzioni legate all'ascesa di Luigi XII. La madre, Reynière de Saint-Rémy, aveva diversi figli: Michel, che era il maggiore, conobbe le lingue classiche, l'astrologia e l'occultismo grazie agli insegnamenti del nonno materno, Jean de Saint-Rémy, tesoriere della città da cui prendeva il nome e a sua volta discretamente noto come astrologo e sapiente.
Nostradamus studiò filosofia e medicina, rispettivamente ad Avignone e all'Università di Montpellier, dove si laureò nel 1529. Come medico fece fortuna soprattutto durante le epidemie del secolo nel quale visse.
Michel risiedette per un periodo ad Agen, ma decise di lasciare la città dopo aver perso la moglie e i figli. Si hanno nuovamente sue notizie nel 1544 quando, ormai risposato, praticava la professione medica a Salon-de-Provence.
Le previsioni di Nostradamus, dal 1547 al 2024
Nostradamus iniziò a fare previsioni intorno al 1547. Molte erano formulate in quartine in rima, e il fatto che fossero scritte in diverse lingue e riunissero indovinelli, anagrammi e metafore ne rese possibili le interpretazioni più svariate. La prima pubblicazione del suo libro di predizioni "Les Prophéties" risale al 1555; ristampato a distanza di tre anni, lo dedicò al re Enrico II, del quale egli stesso predisse la morte quando venne consultato dalla regina Caterina de Medici, nobile italiana alla corte di Francia.
Pare che nel 1566, già sofferente di gotta e insufficienza cardiaca, Nostradamus predisse addirittura la sua stessa morte. Al suo assistente che il 1° luglio gli augurò la buonanotte avrebbe infatti risposto: "Non mi troverete vivo all'alba". E così avvenne, nella sua casa di Salon-de-Provence.
Oltre due secoli dopo, nel 1781, la Chiesa cattolica mise all'indice le previsioni di Nostradamus.
Le Profezie di Nostradamus per il 2024
Anche noi seguiamo da vicino le previsioni di Nostradamus ormai da diversi anni: ci siamo affidati all'astrologo provenzale per guardare al 2019, che si prospettava come un annus horribilis; siamo tornati a interrogarlo per il 2020, quando tre quarti del globo si attendevano guerre, sciagure naturali e rivolgimenti politici; abbiamo consultato le sue centurie per scrutare un 2021 che si annunciava apocalittico e inquietante; abbiamo letto tra le righe delle quartine di Nostradamus per indagare un 2022 che non avrebbe lesinato disastri. Lo abbiamo consultato un anno fa per immaginare un 2023 foriero di grandi eventi e tempo d'inizio di una nuova era. Oggi, ancora una volta, guardiamo alle Profezie di Nostradamus per il 2024.
Lo facciamo con l'animo inquieto, consapevoli che negli ultimi anni lo scenario mondiale ha messo a dura prova il genere umano su più fronti. La pandemia, i rivolgimenti climatici e i conflitti - che fossero previsti o meno - hanno segnato duramente l'umanità a tutte le latitudini. E, se pure la trasformazione del mondo in cui viviamo è stata profonda, come Nostradamus aveva presagito, fatichiamo invece a riconoscere i segni di quella "rinascita dell'umanità su un piano nuovo, anche a livello spirituale", che pure il provenzale aveva preannunciato.
E allora, cosa ci attende secondo le previsioni astrologiche 2024? Soprattutto, cosa succederà nel 2024 in Italia secondo Nostradamus? Ancora una volta, sembra difficile cogliere nelle sue profezie indizi specifici delle vicende che avranno luogo nel nostro Paese, ma è evidente che anche noi non potremo non essere conivolti da accadimenti e fenomeni di portata più ampia. Senza contare che, anche per il 2024, si torna a parlare di un evento che riguarderà il Vaticano. Non sembra, invece, che il 2024 sarà l'anno della fine del mondo.
1. Per Nostradamus il 2024 sarà l'anno della terza guerra mondiale?
La terza guerra mondiale è in arrivo?
L’Anticristo li annienta presto tutti e tre / Ventisette anni di guerra sanguinosa / Eretici morti, prigionieri esiliati / Sangue, corpi umani, acqua rossa e ghiacciata.
Il versetto di Nostradamus descriverebbe la previsione di una nuova guerra mondiale per il 2024: un conflitto di sette mesi, nel quale entrerebbero in gioco diverse potenze mondiali tra cui Stati Uniti, Russia e Cina, darebbe il via a un impegno bellico molto più lungo. Che i “tutti e tre” siano proprio questi Paesi?
Le interpretazioni si moltiplicano, alcuni associano la profezia alla guerra in Ucraina, altri al conflitto Israele-Hamas, altri ancora a possibili ingerenze della Cina su Taiwan.
2. Cina, nel 2024 sarà una leadership internazionale compiuta?
Secondo le interpretazioni di Nostradamus, la Cina sarebbe destinata a veder crescere ulteriormente il suo ruolo nello scenario mondiale, con ogni probabilità a scapito degli Stati Uniti, anche se non è chiaro in quale forma e con quale intensità: il Paese del Sol Levante si affermerà definitivamente come nuovo leader assoluto o si limiterà a consolidare e sviluppare ulteriormente il suo potere? Userà la forza o l’influenza sul piano politico, economico e culturale? Ricorrerà ad alleanze con altri Paesi o punterà sulla negoziazione?
Non sono pochi a ritenere che Nostradamus avrebbe lasciato intendere che i cinesi potrebbero essere i prossimi leader mondiali.
3. Cina e Russia 2024, Nostradamus prevede il confronto
Interrogando le sue centurie di Nostradamus, nei prossimi mesi potrebbe non risultare più così evidente che Cina e Russia stanno, più o meno stabilmente e saldamente, dalla stessa parte.
Il 10 febbraio 2024 la Cina entrerà nell’anno del Drago, ed è proprio con il dragone asiatico che dovrà vedersela Putin.
Stando a Nostradamus, la sua leadership sarà presto messa in discussione tanto in ambito politico quanto in campo economico, e lo stesso Capo di Stato russo dovrà superare una prova tutt’altro che facile.
4. Cambiamenti climatici e riscaldamento globale
Che il cambiamento climatico e il riscaldamento globale abbiano iniziato da tempo a incidere pesantemente sul presente e il futuro del pianeta è un fatto inconfutabile: non a caso, su questi temi gli interpreti dei testi di Nostradamus insistono da diversi anni, riproponendoli periodicamente.
Secondo Nostradamus, nel 2024 il fenomeno subirà un’intensificazione marcata e finirà per generare conseguenze estreme e irreversibili: anche se il 2024 non sarà l'anno della fine del mondo, ulteriori disastri come siccità, inondazioni e incendi sarebbero comunque dietro l’angolo.
5. Nostradamus vede ancora un grande terremoto all’orizzonte
Un’altra centuria di Nostradamus recita:
Nel ventesimo giorno del Toro, il Sole scuoterà la terra / Il grande teatro colmo di persone crollerà / L’aria, il cielo e la terra si oscureranno e diventeranno cupi / Quando il falso dio e i santi saranno spazzati via.
L'evento annunciato sarebbe un terremoto con ingenti danni e un alto numero di vittime. Le interpretazioni di diversi studiosi dell’indovino provenzale convergono sull’ipotesi secondo cui il “ventesimo giorno del Toro” si riferisce al momento in cui il Sole entra nel segno zodiacale del Toro, e il “grande teatro” potrebbe coincidere con un fulcro dello spettacolo internazionale come Hollywood o Los Angeles.
Quindi il terremoto avverrebbe il 20 maggio in California e non – in base a quanto indica una previsione decisamente più “nostrana” – nell’area dei Campi Flegrei.
6. Nostradamus parla anche di organi artificiali 3D
Le previsioni di Nostradamus per il 2024 non sono foriere solo di cattive notizie. Novità di segno positivo si profilano, ad esempio, in relazione alla salute delle persone.
In particolare, per i prossimi 12 mesi Nostradamus assegnerebbe un ruolo chiave alla stampa 3D: uno sviluppo cruciale soprattutto nel campo della medicina, nel quale lo stesso indovino francese approfondì i suoi studi nel 1500.
I progressi più significativi sono attesi nell’ambito della diffusione degli organi artificiali, che dovrebbe ricevere grande impulso dalla combinazione di due fattori: i progressi della stampa 3D e la scoperta di nuovi materiali compatibili con l’organismo umano.
7. Intelligenza artificiale: sempre più pervasiva secondo Nostradamus?
Sempre a proposito di sviluppo tecnologico, Nostradamus collocherebbe nel 2024 un salto di qualità dell’intelligenza artificiale: tutta da capire la valenza di questa accelerazione e dei suoi effetti sul genere umano.
Del resto, non sarebbe questa la prima previsione del celebre indovino provenzale in relazione a grandi passi della tecnologia che hanno avuto un notevole impatto sulla vita umana: tra i “precedenti”, la previsione dell’avvento della comunicazione digitale, l’arrivo dei droni, lo sviluppo della robotica e il concetto di “città intelligenti”, nelle quali le tecnologie sono al servizio dell’urbanistica, dell’architettura e delle discipline che regolano le interazioni sociali in ambito urbano.
8. Un nuovo giovane leader sulle scene europee
Si riparla del 2024 per la profezia di Nostradamus che annuncia l’arrivo di un giovane leader dall’Europa Occidentale più profonda.
Non è certo la prima volta che i versi dai quali è tratta questa profezia vengono presentati come attuali: in passato alcuni vi avrebbero letto niente meno che l'ascesa al potere di Adolf Hitler.
Il riferimento, in ogni caso, sarebbe a una figura di umili natali, carismatica e dotata di notevole capacità oratoria: da lui (o da lei) ci si aspetterebbe la conquista di un grande seguito, forse in ambito politico, esteso anche all'Europa Orientale:
La sua lingua sedurrà un gran numero di seguaci, la sua fama crescerà verso i regni dell’Est.
9. Nostradamus predice l’avvento di un nuovo papa
Morto un papa (o forse no), se ne fa un altro: un’altra profezia di Nostradamus vedrebbe un nuovo pontefice prendere il posto di Papa Francesco.
Mentre non c’è chiarezza sulle ragioni per cui l’attuale capo della Chiesa non sarebbe più al suo posto nel giro dei prossimi 12 mesi – età avanzata o problemi di salute secondo alcuni, morte secondo altri –, vi sarebbero invece pochi dubbi in merito alla figura che dovrebbe sostituirlo.
Non sarà il prescelto pontefice romano / Né vicino né lontano susciterà attenzione / Un giovane dalla pelle scura, con l’appoggio di un potente sovrano / Passerà lo scettro a un altro, dal manto rosso.
Se il significato di molte parole resta di difficile interpretazione, pochi sono i dubbi sulla provenienza del successore di Francesco alla cattedra di San Pietro: il riferimento alla carnagione scura farebbe pensare a un cardinale di origine asiatica o africana.
Nostradamus in cucina
Oltre a essere riconosciuto dai contemporanei come medico, astronomo, astrologo, indovino e consigliere alla corte di Francia, Nostradamus deve parte della sua fama anche alle competenze culinarie.
Autore del Traité des fardements et des confitures, insieme alle Profezie ci ha lasciato in eredità anche qualcosa di molto più pratico come la ricetta dei pignolats, gustosi pasticcini ai pinoli ancora oggi prodotti a Saint-Rémy-de-Provence.
I pignolats sono a forma di mezzaluna, per non farci dimenticare quanto fosse stretto il legame tra Nostradamus e l'affascinanete modo degli astri.