Sfilata del Carreto Ramado a Saint-Rémy-de-Provence
Come da tradizione, la sfilata del Carreto Ramado comincia puntuale alle 10.30 del 15 agosto e attraversa le vie di Saint-Rémy-de-Provence.
Il Carreto Ramado è un immenso carro decorato di foglie d’alberi da frutto, frutti e verdure che presenta tutte le produzioni agricole di Saint-Rémy e del suo territorio. È trainato da 50 cavalli da tiro bardati a festa e agganciati gli uni dietro gli altri fino a formare una fila lunga 100 metri.
È uno spettacolo davvero unico e uno tra i momenti più importanti della Feria di Saint-Rémy-de-Provence (dal 13 al 15 agosto): tre giorni di festa che prevedono balli, sfilate, giochi, manifestazioni taurine, musica, spettacoli...
Partecipare alla Feria e soprattutto assistere alla sfilata del Carreto Ramado è un modo per avvicinarsi alle tradizioni contadine della Provenza più sentite dagli stessi provenzali.
Programma della Féria di Saint-Rèmy-de-Provence 2024
La giornata è animata dalla Peña (gruppo musicale tradizionale) Lou Carretié.
Mattina:
- Coppas (fattoria dei contadini) e Vendita di prodotti locali, Place de la république
- Sfilata del Carreto Ramado "70° anniversario", alla presenza della Dame de Saint-Rémy e della sua damigella d'onore, di gruppi folkloristici, arlésiennes, fouetteurs e gruppi equestri.
Pomeriggio:
- Festa di Bandido "In memoria di Lucien Vernet" con le manades Colombet, Conti, Robert H. (ore 17.00, Boulevards Gambetta, Marceau, Fauconnet)
Sera:
- Pasto della Féria preparato da Kiki cuisine (ore 20.00, parcheggio di fronte all'arena Barnier)
- Bodéga (ore 22.00, Arena Barnier)
- Olimpiadi camarghesi (ore 22.00, Arena comunale Chomel - Coinon) con le manades: Gillet, Colombet, Conti, Arlatenco e Vitou, per le competizioni di salto da cavallo a cavallo, salto da cavallo a toro, attente au fer, ferrade sulla pista. A seguire, cerimonia di premiazione nella pista con la Dame de Saint Rémy, la sua damigella d'onore e le arlésiennes. Animazione a cira della Peña Lou Carretié