Stai leggendo

Il gusto della Provenza sotto la Tour Eiffel

Il gusto della Provenza sotto la Tour Eiffel

Gastronomie, épiceries fines, cioccolaterie e gelaterie per gustare la Provenza a Parigi senza andare al ristorante.

“Un certo languorino”, voglia di Provenza a Parigi

Chi non ricorda la storica pubblicità dei Ferrero Rocher? Anni '90. Un’elegante signora in giallo nella sua Rolls Royce e il suo impeccabile autista. Lei dice “Ambrogio, avverto un certo languorino…” e lui fa apparire come per magia una piramide di praline al cioccolato avvolte in carta dorata.

Ecco, in caso anche noi amanti dei sapori provenzali avvertissimo quel certo languorino mentre camminiamo per le strade di Parigi (la Rolls no, inquina), ecco cinque indirizzi da visitare lungo i bordi della Senna o poco più in là.

Paris-Provence, épicerie fine provenzale a Parigi

Paris-Provence è una caverna di Ali Babà di prodotti provenzali in pieno cuore di Parigi. Il tesoro che custodisce al 110 Rue de la Roquette non è fatto di oro e pietre preziose, ma di delizie salate e dolci – come i calissons di Aix-en-Provence, le navettes marsigliesi, i berlingots di Carpentras e il torrone della Drôme provenzale –, di vini e di oli selezionati con grande attenzione.

Paris-Provence esiste grazie a Fabrice, che da una ventina d’anni percorre in lungo e in largo la Provenza per selezionare i migliori produttori e i prodotti più autentici della regione.

Paris-Provence
110 Rue de la Roquette, Paris 11e
+33 (0)1 87 51 08 00, contact@paris-provence.com

La Provence à Paris, l’anima della Provenza

Emmanuelle Vigne chiama il suo paradiso per golosi “cabanon épicerie”, una gastronomia che sa di Provenza già dal nome. Nelle sue vite precedenti è stata anche addetta stampa per Robuchon e giornalista di cultura e vino per TouMa (leggi Tout Marseille).

Emmanuelle ha cominciato la sua avventura foodie parigina ai Grands Voisin per poi sbarcare in pieno Marais con una selezione di prodotti frutto del savoir-faire di produttori, artigiani e créateurs provenzali che a volte neppure i parigini conoscono: dalle Navettes des Accoules alle prelibatezze de La Sôcisse de Marseille, dalla ratatouille niçoise della Conserverie Guintrand al rosé Les Vilaines che produce lei stessa con alcuni amici e Gabriel Giusiano, vignaiolo enologo della tenuta Pey Blanc di Aix-en-Provence.

La Provence à Paris
19 rue de Turenne, Paris 4e

A L’Olivier, dove scorre l’olio provenzale a Parigi

A dire il vero, A L’Olivier è un marchio che nasce a Parigi: lo fondò nel 1822 Eugène Popelin perché anche i parigini potessero godere degli oli di Provenza. Due secoli dopo, gli esperti assaggiatori di A L’Olivier ancora girano la Provenza e il Mediterraneo per selezionare i migliori oli da proporre ai clienti con il marchio della Maison.

Da tempo, inoltre, A L'Olivier ha acquisito il savoir-faire necessario per produrre direttamente: l’olio “di casa” arriva dal Moulin du Poitu, mentre salse e altre specialità vengono realizzate nei laboratori della Provenza

A L’Olivier
23 rue de Rivoli, Paris 4e

Puyricard, viaggio dolceamaro dalla Provenza a Parigi

Con i suoi cru di cioccolato e le sue praline prelibate, la Maison Puyricard è l’anima dolceamara della Provenza: la famiglia Roelandts, fondatrice della cioccolateria, è di origine belga, ma è nel piccolo villaggio provenzale di Puyricard che ha installato il suo primo laboratorio.

Da allora la produzione è rimasta in Provenza, mentre i tre indirizzi parigini fanno parte delle sempre più numerose boutique della Maison.

Maison Puyricard
24 rue du Cherche-Midi, Paris 6e, +33 (0)1 42 84 00 18
6 rue du Pont Louis Philippe, Paris 4e, +33 (0)1 57 40 61 33
27 avenue Rapp, Paris 7e, +33 (0)1 47 05 59 47

L’arte del gelato provenzale a Parigi

Gelateria artigianale con gusti originali ispirati ai sapori della Provenza, Glaces Scaramouche produce nel suo laboratorio di La Brillanne, nelle Alpi di Alta Provenza, gelati, sorbetti e semifreddi con latte fresco e uova, frutta, erbe e spezie locali, preferibilmente in agricoltura biologica; eccezioni, la vaniglia del Madagascar e il cacao della Repubblica Dominicana.

Tra i gusti più provenzali proposti anche nel punto vendita di Parigi dall’inconfondibile deventure giallo chiaro con la scritta amaranto, spiccano miele e timo di Provenza, e rosmarino, olio d’oliva e pinoli.

Scaramouche
22 Rue la Vieuville, Paris 18
+33 (0)1 42 57 13 55

Più che languore, un sano appetito

Se un assaggio non ci basta e vogliamo pranzare o cenare nella Ville lumière, possiamo sempre attingere alla nostra selezione di buoni indirizzi dove gustare i piatti della Provenza a Parigi: ristoranti e bistrot dove, anche sotto la pioggia della capitale, regnano i colori e i sapori della cucina nizzarda e provenzale!