Stai leggendo

Che taglia porti? In Provenza siamo tutti più magri

Che taglia porti? In Provenza siamo tutti più magri

Abbigliamento, jeans, scarpe, intimo... come scegliere le misure giuste.

Taglie francesi e italiane a confronto: meglio di una dieta

Anche in Italia, spesso la voglia di comprare una maglia, un pantalone o un jeans aumenta se riusciamo a entrare in una taglia più piccola di quella che indossiamo di solito. In Provenza - come nel resto della Francia - è... 'matematico'. Le taglie francesi sono "più piccole" delle tagle italiane!

Che taglia francese porti?

Quelle est votre taille? La domanda arriva puntuale quando, entrati in una boutique piena di cose carine, chiediamo di provarne una. Come cavarsela con la conversione delle taglie italiane in taglie francesi? In realtà, basta una formula: taglia italiana meno 4 = taglia francese. In altre parole, la nostra taglia 40 diventa una 36, la 42 diventa 38, la 44 diventa 40 e così via. Come se portassimo un paio di taglie in meno: per il tempo di una vacanza, lasciateci sognare.

Jeans, taglie francesi o americane?

Le cose cambiano se vogliamo provarci dei jeans. Per i mitici pantaloni, infatti, il confronto tra taglie francesi e taglie italiane passa per le taglie USA. Se troviamo le misure americane usate anche da noi, dove W sta per waist e corrisponde al girovita, e L, length, è la lunghezza della gamba, non c'è problema. Se invece ci imbattiamo nelle taglie francesi, da confrontare con la W americana, tocca ricordarsi che si va di due in due (si usano solo i numeri pari) e che ogni taglia corrisponde a 2 W. In pratica, se portate una W24 o una W25, in Provenza provatevi una 34; se la vostra taglia è W26 o W27, chiedete una 36; se normalmente entrate in una W28 o W29, fatevi dare una 38 ecc. Compris?

Reggiseni, le taglie francesi fanno sognare

Se il seno è troppo piccolo, lo vorremmo più grande; se è troppo grande, ci disturba un po'. Comunque sia, le nostre taglie di reggiseno non fanno sognare. 1a, 2a, 3a, 4a... Le unità sono facili, ma poco immaginifiche. Da Mentone al confine con il Gard, e in tutto l'arrière-pays, invece, scattano le decine. E che decine! Si parte da 75 e si sale di 5 in 5: una modesta seconda sarà già una 80, una terza una 85, una quarta (90) ha già un che di felliniano e così via. Certo, difficilmente le superdotate (Oltralpe si arriva fino alla 120, che corrisponde alla nostra 10a) diventeranno campionesse di tiro con l'arco o potranno puntare al Roland-Garros: soprattutto nel rovescio, l'ingombro è ingombro!

I numeri di scarpe francesi e italiani

Veniamo ai piedi. Il numero di scarpe, in Francia, si chiama poincture. Chiediamo il nostro, ma non stupiamoci se 'ci vuole un numero in più': anche se in Provenza si fanno volentieri parecchi chilometri a piedi, non ci si sono allungate le estremità inferiori a forza di camminare; semplicemente, capita abbastanza facilmente che le marche francesi calzino un po' più strette delle nostre.

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER