Stai leggendo

Aspettando il Natale a Aix-en-Provence

Aspettando il Natale a Aix-en-Provence

Fare il pieno di manifestazioni ed eventi per avvicinarsi alle feste.

Andare incontro al Natale a Aix-en-Provence

Aix-en-Provence si avvicina alle feste di fine anno con un fitto programma di manifestazioni ed eventi in chiave natalizia: gli chalet di Natale sul Cours Mirabeau, il mercato dei 13 dessert, la fiera del presepe, le serate di bravade e veglie natalizie, la Pastorale Maurel, il corteo dei magi, concerti, spettacoli...

Per preparare e festeggiare il Natale a Aix-en-Provence c’è solo da scegliere.

Aix-en-Provence, mercatini e fiere di Natale 2021

Tra le idee regalo più interessanti da cercare tra gli chalet e le bancarelle di Aix-en-Provence ci sono i sapori della Provenza e le proposte degli artigiani e dei produttori locali. E se, per andare a passeggio per le strade della città, avremo dimenticato i guanti, potremo riscaldarci le mani – e non solo – con un buon bicchiere di vin brulé che i francesi chiamano appunto vin chaud, vino caldo.

Uno degli appuntamenti da non perdere è il mercato internazionale delle città gemelle: commercianti e artigiani delle località gemellate con Aix porteranno in città il loro patrimonio culturale e gastronomico, aggiungendo al Natale provenzale un tocco di internazionalità.

  • 17 novembre-31 dicembre 2021 – Mercato di Natale. Dove potrebbero essere, se non lungo il Cours Mirabeau, gli chalet di artigiani e commercianti pronti a deliziarci con prodotti artigianali e alimentari locali, oggetti d'arte e di artigianato, decorazioni natalizie...?
  • 1-5 dicembre 2021 – Mercato delle città gemelle di Aix-en-Provence. Artigianato e gastronomia internazionali ci aspettano in Place François Villon: le delizie per occhi e palato arrivano da Ashkelon, Baalbeck, Bath, Cartagine, Coimbra, Granada, Kumamoto, Pécs, Perugia, Tübingen... Le specialità tradizionali delle diverse città si potranno acquistare, ma anche degustare sul posto.
  • 11-12 dicembre 2021 – Festa dell’Olio d’oliva di Aix AOC. La festa celebra la produzione del nuovo olio d'oliva AOP Aix-en-Provence: un fine settimana all'insegna della convivialità nel quale produttori e gestori dei frantoi offrono degustazioni dei sapori dell'olio d'oliva e di numerosi prodotti ottenuti dalla produzione tradizionale di olive del Pays d'Aix: olive da tavola, tapenades, aioli, biscotti e gibassiés. Sempre in tema, l'artigianato legato alla coltivazione dell'ulivo: i saponi e gli oggetti realizzati con il legno degli alberi e quelli in fibra di cocco fabbricati nelle scourtineries, i laboratori dove con questo materiale si producevano un tempo i filtri (scourtins) impiegati nel ciclo produttivo dell'olio d'oliva.
  • 16-24 dicembre 2021 – Mercato dei 13 dessert. I 13 dessert che non mancano mai sulle tavole delle case provenzali nel periodo natalizio – ma anche miele, navettes, cioccolatini e altre golosità dolci e salate – si possono trovare al mercato loro dedicato: una trentina di espositori propongono i loro prodotti e raccontano con passione mestieri e savoir-faire che si tramandano per generazioni: un momento di dolcezza per noi e un'occasione di ritrovo per gli agricoltori e gli artigiani alimentari della zona di Aix e delle Bouches-du-Rhone. Dei "magnifici 13", alcuni sono identici in tutta la Provenza, ma le suggestioni locali non possono mancare: ad Aix-en-Provence si gustano i calissons.

Tutti i presepi di Aix-en-Provence

In Così parlò Bellavista, Luciano De Crescenzo sosteneva che "i presepisti sono uomini d'amore, gli alberisti sono uomini di libertà". Se così è, la Provenza, dove un Natale senza presepe è inconcepibile, è indiscutibilmente terra d'amore, e Aix-en-Provence non fa eccezione.

  • 19 novembre 2021-2 gennaio 2022 – Fiera dei Santons. Sull'Esplanade Cézanne la fiera è una maxi vetrina del savoir-faire dei fabbricanti di santons: ogni anno gli espositori – tra le più rinomate famiglie di santonniers locali, come Cavasse, Girault, Richard, Mayans, Jouve e Fouque – affiancano nuovi personaggi a quelli più tradizionali.
  • 28 novembre 2021 – Messa dei Santons e inaugurazione della fiera. La messa dedicata ai santonniers di Aix, seguita dalla benedizione dall''inaugurazione della Fiera di Santons, è uno dei momenti che annunciano il periodo natalizio e viene celebrata in provenzale. In programma anche musica e canzoni natalizie provenzali.
  • 19 novembre 2021-2 gennaio 2022 – Presepe dei fabbricanti di Santons. Gli stessi santonniers presenti alla fiera uniscono le forze per allestire un grande e ricco presepe nel cuore della città, sul Cours Mirabeau.
  • 10 dicembre 2021-2 gennaio 2022 – Presepe tradizionale provenzale. Durante il periodo natalizio, nel Parc Jourdan, l'Oustau de Prouvènço ospita una tradizionale capanna del presepe provenzale accompagnata da una galleria fotografica di santons corredati della spiegazione dei mestieri che rappresentano. Nello stesso sito, vengono esposti anche dipinti di presepi e una tavola con i 13 dessert preparati con cura nella perfetta tradizione provenzale.

Un presepe che dura tutto l'anno a Aix-en-Provence

Ad Aix-en-Provance la tradizione del Natale è così sentita che si possono visitare gratuitamente un grande presepe e la tavola dei 13 dessert in qualunque periodo dell'anno. A ricreare l'atmosfera natalizia anche fuori stagione è la Maison Fouque, quattro generazioni di artigiani che fabbricano i santons in argilla della Provenza dal 1934.

Genitori, figli, nipoti e pronipoti perpetuano un savoir-faire unico e ancestrale nel più stretto rispetto dell'arte della fabbricazione dei santons.

La Maison Fouque si fregia dei riconoscimento di Società del patrimonio vivente (EPV), Ateliers d'Art de France e Artisan Métiers d'Art.La visita alla sua sede al 36 di Cours Gambetta permette di scoprire tutte le tappe della fabbricazione dei santons e di conoscere la specificità del presepe provenzale: fugure e composizioni non richiamano lo scenario di Betlemme, ma ricostruiiscono volutamente un'ambientazione tipicamente provenzale, con richiami espliciti a luoghi reali della regione.

Così, accanto ai pezzi "classici" come la Sacra Famiglia e i re magi, si trovano rappresentati gli antichi mestieri dei villaggi di una Provenza ancora rurale, come il fabbro, la filatrice, il tagliatore di pietra, il fornaio, l'apicultrice, la raccoglitrice di lavanda, il medico di campagna, la lavandaia, il falegname con il suo banchetto, il venditore di formaggi di capra... La connotazione geografica è presente sia in alcuni presonaggi, spesso riconoscibili dai costumi che indossano o da altri attributi locali (il calissonier di Aix, i pastori della piana della Crau, la ragazza delle Saintes-Maries-de-la Mer, i danzatori di quadriglia di Sisteron...), sia nell'edilizia e negli altri elementi decorativi (il faro di Cassis, la cabane tipica della Camargue, le bories, i pini marittimi, i filari di lavanda...).

Il pezzo forte della collezione è il celebre Pastore Coup de Mistral©, emblema e creazione esclusiva della Maison Fouque dal 1952, considerato il capolavoro dell'arte provenzale dei santons.

Aix, Natale lungo il filo della tradizione provenzale

Proprio perché il Natale è una festività tuttora molto sentita e "vissuta" in tutta la Provenza, il periodo che precede e segue il 25 dicembre è scandito da numerosi momenti che si rifanno tanto alla religiosità quanto alla tradizionale. Da questo punto di vista, Aix-en-Povence non fa eccezione.

  • 4 dicembre 2021 – Santa-Barbara.
  • 11 dicembre 2021 – Concerto di Natale all’Académie du Tambourin. Il concerto è parte integrante della tradizione di Aix-en-Provence ed è considerato una sorta di apertura delle festività di Natale e fine anno. L'Académie du Tambourin è un gruppo musicale di cui fanno parte suonatori di tamburino e di piffero, strumenti della tradizione provenzale che si ritrovano in diverse feste tradizionali distribuite lungo tutto l'anno.
  • 18 dicembre 2021 – Natale alla Chapelle. La Chapelle in questione è la cappella di Serre, nella zona di Les Milles: il punto d'arrivo della processione e festa di strada 
    che muove dal cours Marcel Bremond con animali, carri e figure del presepe. NOn mancano i riti della benedizione e delle offerte, insieme a canti, danze e musica tradizionale. Poiché la manifestazione prosegue anche qìdopo che fa buio, il pubblico è invitato a indossare il costume tradizionale e a portare con sé i fanau, le lanterne.
  • 18 dicembre 2021 – Veglia natalizia. Tipica del periodo prenatalizio, la "veglia" è di fatto una cena in cui si mangiano sette piatti "di magro", seguiti però da canti, balli e dai... 13 dessert.
  • 19 dicembre 2021 – Bravade natalizia. Ad Aix-en-Provence la bravade è soprattutto un'occasione di festa e un simbolo di accoglienza... sonora. Dopo il raduno previsto alle 14.00 in Place de l'Hôtel de Ville, l'allegra comitiva che dà vita alla bravade si dirige tra canti, musica e danze verso l'immancabile Cours Mirabeau. L'origine di questa manidestazione è incerta, ma il termine bravado designa anche il solstizio d'inverno, il giorno della notte più lunga: l'atmosfera festosa della bravade sarebbe un modo per celebrare il passaggio al nuovo anno con musica e danze.
  • 24 dicembre 2021 – Messa di mezzanotte secondo la tradizione provenzale.
  • 9 gennaio 2022 – Corteo dei magi. Appuntamento fisso della seconda domenica di gennaio ad Aix-en-Provence, il corteo dei magi è una sorta di presepe vivente itinerante: i figuranti in costume – angioletti, pastori, artigiani di tutti i mestieri, contadini e relativi animali – si fermano in diversi punti della città per cantare insieme al pubblico le canzoni tradizionali di Natale. L'ultima sosta è nella cattedrale dove, alla presidenza dell'arcivescovo, i piccoli cantori di Aix intonano l'aubade e i personaggi presentano i loro doni al bambino Gesù. Poi anche i magi, arrivati a dorso di dromedario, vengono ad adorare il bambinello e gli offrono oro, incenso e mirra.
  • 30 gennaio 2022 – Pastorale Maurel. La versione composta da Antoine Maurel è la pastorale più rappresentata in Provenza. Ad Aix, lo spettacolo si tiene al teatro Jeu de Paume: qui, attori, cantanti, ballerini e animali, con l'accompagnamento di una piccola orchestra di un coro, mettono in scena uno spettacolo in quattro atti (ne esiste anche un quinto, ma in genere viene omesso) recitato e cantato interamente in lingua provenzale. Si tratta di una vera e propria maratona teatrale (la rappresentazione dura quattro ore), ma è una delle tradizioni più atutenticamente provenzale. In più, sono previsti i sottotitoli in francese.

Informazioni utili

Per informazioni sul Natale a Aix-en-Provence: Ufficio del turismo di Aix-en-Provence.