Stai leggendo

A passi colorati

A passi colorati

Il lungo cammino delle espadrilles dalla Pampa argentina a Marsiglia.

Espadrilles o espadrillas? Francesi o spagnole? Al di là delle dispute sulle origini, le scarpe di tela con la suola di corda sono usatissime in Provenza, ai piedi di locali e turisti. Ma a Marsiglia se ne vedono davvero di tutti i colori. Mai sentito parlare di Espigas?

Espadrilles marsigliesi di Espigas, a tutto colore

Espigas, espadrilles argentine a Marsiglia

Berangère e Olivier Perret partono da Marsiglia con i loro cinque figli per un viaggio di un anno nelle Americhe. Una bellissima avventura di famiglia: atterrano a New York, comprano un camper a Seattle e si spingono fino all’estremo sud della Terra del Fuoco. Ma la tappa che segnerà la loro vita una volta tornati a casa è l’Argentina. È qui che si imbattono nelle alpargatas, le espadrilles dei gauchos, ed è colpo di fulmine: nel 2014 nasce Espigas.

Espadrilles marsigliesi di Espigas, tinte con l'indaco

Espadrilles Made in Marseille

Il denominatore comune delle espadrilles Espigas? 200 grammi di solidità e comfort (il trucco? Una morbida suola ortopedica in pelle) con la suola bianca e il tessuto del tuo colore preferito: la scelta, tra tinte unite, disegni geometrici, motivi provenzali e persino alcune serie limitate dipinte a mano da artisti marsigliesi, è davvero ampia.

Espadrilles marsigliesi di Espigas, la soletta morbida di pelle

Quanto alla forma, le espadrillas/alpargatas sono realizzate con quattro pezzi di tessuto teso a mano: la caratteristica piega sulla punta ne fa una scarpa da lavoro (uso che all’origine ne fanno contadini e gauchos) pratica e versatile che da simbolo di una classe di lavoratori finisce per diventare un fenomeno di tendenza.

Espadrilles marsigliesi di Espigas, serie limitata

Espigas, affari e solidarietà

Altro elemento che accomuna le espadrilles del marchio è la solidarietà: per ogni paio di scarpe vendute online, Espigas dona 2 euro a sostegno dell’Ong Mato Grosso che combatte l'estrema povertà in Perù, Bolivia ed Ecuador grazie a 400 volontari impegnati sul posto in diversi campi, dai progetti educativi alla formazione al lavoro e alla microimprenditorialità, dalla salute e prevenzione all'elettrificazione dei villaggi, dalla riforestazione alla salvaguardia ambientale. L’organizzazione, fondata da un sacerdote italiano, conta numerosi volontari e sostenitori anche nel nostro Paese.

Espadrilles marsigliesi di Espigas, flowerspower

Inoltre Espigas affida parte della produzione – e, da qualche tempo, anche l’imballaggio e la spedizione delle espadrilles – ai lavoratori disabili di un Etablissement et service d'aide par le travail (ESAT) di Le Rouet, nel 12° arrondissement di Marsiglia.

Espadrilles marsigliesi di Espigas, la classica riga 'marinara'

Dove trovare le espadrilles Espigas

È possibile acquistare le espadrilles Espigas sul sito del marchio, nella boutique marsigliese al 15 di rue de la République (attenzione, è una boutique éphémère: informatevi per sapere fino a quando resterà aperta) e in diversi negozi della Provenza e della Costa Azzurra.

Espadrilles marsigliesi di Espigas, tinta unita e wax