Stai leggendo

Hôtel-de-l'Horloge, charme e viennoiseries

provato per voi

Hôtel-de-l'Horloge, charme e viennoiseries

Un elegante dedalo di scale, stanze, corridoi e spazi accoglienti e discreti, a pochi minuti dal Palazzo dei Papi.

Charme francese con un tocco british

Charme francese con un tocco di atmosfera inglese in questo accogliente albergo a due passi (ma veramente due) da Place de l’Horloge, la piazza più animata di Avignone da cui si dipartono le vie dei commerci e le stradine lastricate sulle quali, oltre ai marchi della “globalizzazione”, si affacciano ancora molte vecchie botteghe. Il Palazzo dei Papi è solo poco più in là.

Quell'aria accogliente dell'Hôtel de l’Horloge

L’Hôtel de l’Horloge – che oltre all'originario palazzo ottocentesco occupa un edificio contiguo, ma con i piani disallineati – è un dedalo di scale in legno, corridoi e piccoli spazi, piacevolmente arredati, dove sedersi per leggere un libro o bere qualcosa in assoluta tranquillità.

Le camere e le suite, confortevoli e curate, mixano con sobria eleganza materiali diversi, dal legno al ferro battutto, al vimini. Alcune dispongono di una terrazza affacciata sui dintorni dove, nella stagione tiepida, può essere servita la colazione. Ma il valore aggiunto dell’albergo è l’aria accogliente e riposante che si respira fuori dalle stanze.

Le tinte che prevalgono sono il beige e il tortora che si abbinano perfettamente al legno dei bei mobili che arredano gli spazi comuni e a quello del parquet chiaro che scricchiola sotto i passi, riportandoti al piacevole ricordo delle vecchie case di una volta.

Viennoiseries: non solo per colazione

La colazione viene servita in un’accogliente sala al piano terra che sfocia in una piccola veranda e prende luce dalla stradina silenziosa su cui affaccia l’albergo.

Ottima la qualità e ampia la scelta: davvero deliziose quelle che i francesi chiamano “viennoiseries” – ovvero croissants, pains au chocolat e pains au raisin (le piccole “girelle” con crema e uvetta) – sfornate fresche in continuazione. Ed è un’amabile consuetudine che le viennoiseries non siano relegate alla colazione del mattino, ma si possano gustare, nei salottini della hall, durante tutta la giornata.

Completa il piacevole soggiorno, in questo albergo che sa abbinare standard di servizio moderni con un tocco di accattivante “old style”, l’accoglienza gentile e professionale di tutto il personale. Infine, due dettagli non da poco, vista la collocazione dell'Hôtel de l’Horloge nel centro storico della città:

  • il parcheggio del Palais des Papes, a 5 minuti a piedi, per il quale l'hotel offre il 20% di sconto;
  • da giugno a settembre, la possibilità di approfittare della piscina La Palmeraie, sull'isola delle Barthelasse al centro del Rodano: la navetta gratuita per raggiungerla parte alla base del Pont Saint Bénézet, anch'esso a pochi minuti a piedi dall'albergo.

Maurizio Tucci

Hôtel de l’Horloge
1-3 rue Félicien David, Avignone
+33 (0) 4 90 16 42 00
hotel.horloge@hotels-ocre-azur.com