Stai leggendo

Un weekend in Provenza, c'è da fidarsi

Un weekend in Provenza, c'è da fidarsi

Chi non ha messo almeno un weekend in Provenza nella lista dei desideri per il 2021?

Un weekend in Provenza nella lista dei desideri

Chi non ha messo almeno un weekend in Provenza nella lista dei desideri che vorrebbe vedere realizzarsi nel 2021? Nel 2020 la Provenza ci è mancata troppo e la voglia di partire diventa ogni giorno più forte. Ma, al di là di quando sarà effettivamente possibile spostarsi, le vicende dell’ultimo anno hanno reso molti di noi più attenti e sensibili alle “condizioni necessarie” – per la salute ma non solo – per muoversi in tranquillità e sicurezza, e godersi senza intoppi le agognate vacanze.

Proviamo allora a consultare il nuovo sito Weekend-Provence.fr, motore di ricerca ufficiale di soggiorni e weekend nel Var, il dipartimento della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra che ha per capoluogo Tolone e che può contare su un’offerta turistica in grado di soddisfare gusti anche molti diversi: dalle località più note della costa, a partire da Saint-Tropez, ai deliziosi villaggi dell’entroterra, immersi in una natura spesso ancora incontaminata come quella della Provence Verte.

Weekend-Provence.fr, le garanzie e i servizi

A prima vista, Weekend-Provence.fr propone un'offerta ben costruita e di qualità, ma è inevitabile porsi una domanda che giriamo a Nathalie Marchal, responsabile commerciale dell'Ufficio del Turismo di Hyères, tra gli ideatori del nuovo portale.

- Un altro intermediario commerciale che punta tutto sull'automazione?

No, semmai il contrario. Dietro Weekend-Provence.fr ci sono gli uffici dei cinque poli turistici del Var: La Provence Verte, Estérel Côte d’Azur, Le Golfe de Saint-Tropez, Hyères e Porquerolles: sono cioè gli uffici del turismo che conoscono a fondo gli operatori locali a selezionare e proporre le formule weekend disponibili sul sito di cui condividono anche la gestione

- Che cosa offre questa squadra?

Tutti i servizi ufficiali degli uffici del turismo partecipanti; una selezione di weekend esclusivi nel Var e, spingendosi anche un po’ oltre, tra Nizza e Marsiglia; consigli e accompagnamento nella gestione delle prenotazioni; e consulenti raggiungibili cinque giorni su sette.

- Perché avete pensato a questo tipo di proposta?

Siamo convinti che, soprattutto in questo periodo, ci sia bisogno di fiducia. Gli operatori che abbiamo coinvolto in questo progetto sono nostri interlocutori abituali, che conosciamo personalmente e con cui lavoriamo da anni. Per questo possiamo garantire la loro serietà e la loro affidabilità. E questo vale sia per hotel, chambres d'hotes e ristoranti, sia per i fornitori di servizi: dal vigneto che propone una visita o una degustazione, al servizio di trasporto verso una delle nostre isole, fino al servizio di noleggio biciclette. Sia le strutture ricettive sia i servizi sono tutti testati da noi, in modo da essere sicuri che i "mini pacchetti" proposti al pubblico funzionano al meglio. In altre parole, niente brutte sorprese all'arrivo. Anzi.

- Anzi?

Da un lato, nel nostro caso i partner coinvolti non devono pagare commissioni elevate a un intermediario, e questo si riflette in positivo sul prezzo proposto al cliente senza ripercussioni sulla qualità. Dall'altro, noi che conosciamo bene i nostri territori riusciamo a creare dei pacchetti "intelligenti", che includono piccoli plus come, ad esempio, le soluzioni "salta fila" o un insieme di "bonnes adresses" che solo chi è sul posto conosce.

- Che cos'altro caratterizza le esperienze proposte da Weekend-Provence.fr?

Una pecuiliarità di Weekend-Provence.fr è il rapporto con i clienti: anche se per prenotare un soggiorno basta compilare un modulo online, noi siamo sempre raggiungibili, sia via mail sia al telefono. Il che aggiunge ancor prima della partenza un volto umano, o almeno una voce, all'esperienza della vacanza breve, e anche una notevole flessibilità di offerta: se qualcuno preferisce i giorni infrasettimanali al fine settimana, o magari vuole sostituire un'attività all'interno di una delle proposte, possiamo adattare il programma a esigenze diverse con facilità

Weekend in Provenza, l’imbarazzo della scelta

Weekend-Provence.fr permette di cercare il soggiorno che ci interessa sia per tema sia per zona. Da un lato, weekend romantici, soggiorni benessere, fine settimana insoliti, weekend natura e territorio, soggiorni legati a particolari eventi; dall’altro, le mete riunite attorno a punti di riferimento come Brignoles, Hyères, Saint-Raphaël e Saint-Tropez.

Per affinare ulteriormente la scelta, inoltre, i risultati si possono combinare con le date che abbiamo scelto e il budget che abbiamo a disposizione. Inoltre, gli uffici del turismo ci tengono al corrente tanto delle proposte più vantaggiose momento per momento, quanto delle new entries, e ci segnalano le loro selezioni. Infine, se vogliamo, possiamo iscriverci alla newsletter per ricevere offerte e idee di weekend.

Un consiglio e qualche idea di weekend in Provenza

Spulciando tra le proposte di Weekend-Provence.fr abbiamo trovato i nostri coup de coeur: l’esperienza di coricarsi in una bolla di vetro a Roquebrune-sur-Argens, per un’immersione nella natura e nel cielo stellato, due giorni e una notte a Porquerolles con la colazione per fare il pieno di energie, le bici a disposizione per esplorare l’isola e un buon pranzo ristoratore; un soggiorno a due passi dal Domaine du Rayol, vero e proprio concentrato di fiori, piante, colori e profumi da godersi passeggiando attraverso più di 10 paesaggi differenti; un tete-à-tete da passare senza uscire dalla stanza (jacuzzi, buffet gourmand e bollicine rosé ci aspettano in camera) o concedendosi una passeggiata tra le vigne o per le stradine pittoresche di Cotignac…

Il consiglio? Facciamo conoscere ai nostri amici Weekend-Provence.fr. Chissà mai che qualcuno apprezzi al punto da regalarci un buono regalo!

Weekend-Provence.fr è…

Uno per uno, i protagonisti di Weekend-Provence.fr:

La Provence Verte
Maison du Tourisme
Carrefour de l’Europe
83170 – BRIGNOLES
+33 (0)4 94 72 88 22
vacances@provenceverte.fr

Hyères Tourisme
16 avenue de Belgique – Rotonde du Park Hôtel
83400 – Hyères
+33 (0)4 94 01 84 58
reservation@hyeres-tourisme.com
Bureau de Porquerolles
Quai principal
+33 (0)4 94 58 30 24
porquerolles@hyeres-tourisme.com

Golfe de Saint-Tropez Tourisme
Maison du Tourisme – 4170 A RD 98
Carrefour de la Foux
83580 – Gassin
+33 (0)4 94 55 22 00
info@visitgolfe.com

Esterel Côte d’Azur
65 Rue Isaac Newton
Technoparc Epsilon 1 – Bât H
83700 – Saint-Raphaël
+33 (0)4 94 19 10 60
reservation@esterel-cotedazur.com

Visit Var