Stai leggendo

Un weekend in Provenza, c’è da fidarsi

Un weekend in Provenza, c’è da fidarsi

Chi non ha messo almeno un weekend in Provenza nella lista dei desideri per il 2021?

Un weekend in Provenza nella lista dei desideri

Chi non ha messo almeno un weekend in Provenza nella lista dei desideri che vorrebbe vedere realizzarsi nel 2021? Nel 2020 la Provenza ci è mancata troppo e la voglia di partire diventa ogni giorno più forte. Ma, al di là di quando sarà effettivamente possibile spostarsi, le vicende dell’ultimo anno hanno reso molti di noi più attenti e sensibili alle “condizioni necessarie” – per la salute ma non solo – per muoversi in tranquillità e sicurezza, e godersi senza intoppi le agognate vacanze.

Vale allora la pena di consultare il nuovo sito Weekend-Provence.fr, motore di ricerca ufficiale di soggiorni e weekend nel Var, il dipartimento della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra che ha per capoluogo Tolone e che può contare su un’offerta turistica che spazia dalle località più note della costa ai deliziosi villaggi dell’entroterra, immersi in una natura spesso ancora incontaminata.

Weekend-Provence.fr, le garanzie e i servizi

Un altro intermediario commerciale che punta tutto sull'automazione? No, dietro Weekend-Provence.fr ci sono gli uffici dei cinque poli turistici del Var: La Provence Verte, Estérel Côte d’Azur, Le Golfe de Saint-Tropez, Hyères e Porquerolles: sono cioè gli uffici del turismo che conoscono a fondo gli operatori locali a selezionare e proporre le formule weekend disponibili sul sito di cui condividono anche la gestione.

Che cosa offre questa squadra? Tutti i servizi ufficiali degli uffici del turismo partecipanti; una selezione di week-end esclusivi nel Var e, spingendosi anche un po’ oltre, tra Nizza e Marsiglia; consigli e accompagnamento nella gestione delle prenotazioni; consulenti raggiungibili cinque giorni su sette; la possibilità di pagare con carta di credito e, per i cittadini francesi, chèques vacances e assegni.

Perfino le prenotazioni hanno un “volto umano”: per prenotare un soggiorno, basta compilare il modulo online e convalidarne l’invio. Se il soggiorno è disponibile nelle date che abbiamo scelto, riceveremo il contratto per e-mail, altrimenti sarà un consulente in carne e ossa a ricontattarci il più presto possibile.

Weekend in Provenza, l’imbarazzo della scelta

Il bello di Weekend-Provence.fr è la possibilità di cercare il soggiorno che più ci interessa sia per tema sia per zona. Da un lato, weekend romantici, soggiorni benessere, fine settimana insoliti, weekend natura e territorio, soggiorni legati a particolari eventi; dall’altro, le mete riunite attorno a punti di riferimento come Brignoles, Hyères, Saint-Raphaël e Saint-Tropez.

Per affinare ulteriormente la scelta, inoltre, i risultati si possono combinare con le date che ci interessano e il budget che abbiamo a disposizione. In più, gli organizzatori ci tengono al corrente tanto delle proposte più vantaggiose momento per momento quanto delle new entries, e ci segnalano le loro selezioni. E, se vogliamo, possiamo iscriverci alla newsletter per ricevere offerte e idee di weekend.

Un consiglio e qualche idea di weekend in Provenza

Spulciando tra le proposte di Weekend-Provence.fr abbiamo trovato i nostri coup de coeur: l’esperienza di coricarsi in una bolla di vetro a Roquebrune-sur-Argens, per un’immersione nella natura e nel cielo stellato, due giorni e una notte a Porquerolles con la colazione per fare il pieno di energie, le bici a disposizione per esplorare l’isola e un buon pranzo ristoratore; un soggiorno a due passi dal Domaine du Rayol, vero e proprio concentrato di fiori, piante, colori e profumi da godersi passeggiando attraverso più di 10 paesaggi differenti; un tete-à-tete da passare senza uscire dalla stanza (jacuzzi, buffet gourmand e bollicine rosé ci aspettano in camera) o concedendosi una passeggiata tra le vigne o per le stradine pittoresche di Cotignac…

Il consiglio? Facciamo conoscere ai nostri amici Weekend-Provence.fr. Chissà mai che qualcuno apprezzi al punto da regalarci un buono regalo!

Weekend-Provence.fr è…

Uno per uno, i protagonisti di Weekend-Provence.fr:

La Provence Verte
Maison du Tourisme
Carrefour de l’Europe
83170 – BRIGNOLES
+33 (0)4 94 72 88 22
vacances@provenceverte.fr

Hyères Tourisme
16 avenue de Belgique – Rotonde du Park Hôtel
83400 – Hyères
+33 (0)4 94 01 84 58
reservation@hyeres-tourisme.com
Bureau de Porquerolles
Quai principal
+33 (0)4 94 58 30 24
porquerolles@hyeres-tourisme.com

Golfe de Saint-Tropez Tourisme
Maison du Tourisme – 4170 A RD 98
Carrefour de la Foux
83580 – Gassin
+33 (0)4 94 55 22 00
info@visitgolfe.com

Esterel Côte d’Azur
65 Rue Isaac Newton
Technoparc Epsilon 1 – Bât H
83700 – Saint-Raphaël
+33 (0)4 94 19 10 60
reservation@esterel-cotedazur.com

Visit Var