Stai leggendo

Nuova segnaletica sulle spiagge della Francia

Nuova segnaletica sulle spiagge della Francia

I nuovi segnali che troveremo sulle aree di balneazione in Provenza e Costa Azzurra.

Segnali balneari: nuove bandiere sulle spiagge della Francia

Estate, spiagge, bagni in mare. Nelle aree di balneazione pubbliche della Francia la segnaletica è stata modificata. Se il pavillon bleu continuerà a sventolare sulle spiagge che si distinguono per la loro qualità ambientale, non troveremo più le bandiere triangolari verdi, arancioni, rosse e blu a indicare le condizioni di balneazione.

Rettangolari e dai nuovi colori, le nuove bandiere saranno introdotte nelle aree di balneazione pubbliche e nelle aree appositamente designate per gli sport acquatici nelle acque costiere e interne, in base a un provvedimento pubblicato sul Journal Officiel (la “Gazzetta Ufficiale” francese) nel gennaio 2022.

La nuova segnaletica sulle spiagge francesi: cambiano forme e colori

Come sarà la nuova segnaletica che troveremo sulle spiagge francesi?

Per cominciare, ogni zona di balneazione dovrà dotarsi di un supporto che permetta di rendere visibile la segnaletica da tutti i punti della zona stessa. All’estremità saranno issate bandiere rettangolari di almeno 1250 mm di altezza e 1500 mm di larghezza:

  • la bandiera verde significherà "bagno sorvegliato senza pericolo apparente";
  • la bandiera gialla significherà "bagno sorvegliato con pericolo limitato o marcato";
  • la bandiera rossa significherà "divieto di balneazione".

Le bandiere saranno rigorosamente “a tinta unita”, senza simboli o iscrizioni, e anche il supporto potrà recare solo informazioni relative alle condizioni di balneazione.

Alcuni pannelli informativi riporteranno il significato della segnaletica e indicheranno dove si trovano la postazione di soccorso e i materiali per il salvamento.

Come riconoscere le zone di balneazione sorvegliata

Le zone di balneazione sorvegliata saranno delimitate da due bandiere identiche, con due bande orizzontali, rossa in alto e gialla in basso, fissate ad almeno 2 metri di altezza a un palo o a un'asta posizionati vicino all'acqua. Le due bandiere rosso-gialle, anch’esse rettangolari, dovranno misurare almeno 750 mm (altezza) per 900 mm (larghezza).

Obiettivo, si legge su legifrance.gouv.fr, è "migliorare la leggibilità della segnaletica utilizzata nelle spiagge e nelle zone di balneazione aperte al pubblico gratuitamente, organizzate e autorizzate".

Divieti e permessi di balneazione in Francia

Per sapere dove è ammesso fare il bagno e dove no in Francia - nel Mediterraneo ma anche nella acque lacustri interne - basterà dare un’occhiata a un altro tipo di segnali:

  • una manica a vento rossa indicherà condizioni di vento avverso (sostituisce la precedente bandiera bianca e nera);
  • una bandiera viola indicherà inquinamento o presenza di specie acquatiche pericolose (sostituisce la precedente bandiera blu a triangolo);
  • una bandiera bianca e nera indicherà la zona di pratica acquatica e nautica in cui non è vietato nuotare (sostituisce la precedente bandiera verde con un punto rosso).

Gli altri segnali che incontreremo sulle spiagge francesi

In Francia il divieto temporaneo di nuotare al di fuori dell'area sorvegliata sarà segnalato con una bandiera triangolare rossa, insieme a un cartello rotondo di divieto di balneazione posto al livello della zona di pericolo.

L’autorizzazione o l’obbligo di una pratica (ad esempio la vela) sarà segnalato con una bandiera blu rotonda.

Il divieto di una pratica (ad esempio la pesca) sarà segnalato con un cartello di divieto circolare.

Un avviso (ad esempio relativo a una manifestazione) sarà dato con un triangolo giallo con un bordo nero.