Stai leggendo

Andare in Provenza quando i provenzali vanno in vacanza?

Andare in Provenza quando i provenzali vanno in vacanza?

Le nostre festività e le nostre vacanze scolastiche potrebbero non coincidere con quelle dei provenzali, e allora…

I giorni festivi in Francia nel 2020

Capodanno, Pasqua, Pasquetta, Festa del Lavoro, Festa della Vittoria, Ascensione, Pentecoste.... I giorni festivi in Francia non coincidono del tutto con i nostri.

Se per il 2020 abbiamo in programma un weekend o una vacanza in Provenza o in Costa Azzurra, quindi, è utile informarsi sulle date in cui cadono le principali festività civili e religiose. Anche perché potremmo ritrovarci alle prese con dei "tutto chiuso", specie nelle località più piccole.

Inoltre ricordiamoci che anche la festa del santo patrono può essere in agguato. Questa, però, potrebbe essere un'opportunità: città e villaggi celebrano il proporio santo protettore con cerimonie e tradizioni festose e, a volte, particolarmente originali.

2020, principali festività civili e religiose

In Francia il Codice del lavoro definisce legalmente 11 giorni festivi: 5 sono festività civili connesse alla storia francese e 6 sono festività legate alla religione cattolica:

  • Mercoledì 1 gennaio: Capodanno
  • Lunedì 13 aprile: Lunedì di Pasqua
  • Venerdì 1 maggio: Festa del Lavoro
  • Venerdì 8 maggio: Festa della vittoria alleata nel 1945
  • Giovedì 21 maggio: Ascensione
  • Lunedì 1 giugno: Pentecoste
  • Martedì 14 luglio: Festa nazionale
  • Sabato 15 agosto: Assunzione
  • Domenica 1 novembre: Ognissanti
  • Mercoledì 11 novembre: Festa dell'Armistizio nel 1918
  • Venerdì 25 dicembre: Natale

L’ABC del turismo d'Oltralpe

Se state navigando sul web per preparare il programma della vostra vacanza 2020 in Provenza o in Costa Azzurra, è probabile che vi capiti di leggere, a proposito dei periodi e orari di apertura di alberghi, musei e via dicendo, espressioni come “Hors vacances scolaires”, “Horaires vacances scolaires” e simili. Ecco qualche informazione per fare bene i vostri calcoli e non trovare sorprese.

Le vacanze scolastiche, in Francia, sono concepite in modo che non tutti gli studenti se ne stiano a casa da scuola sempre negli stessi periodi. Certo, ci sono delle concomitanze; se state pensando alle vacanze di Natale, ad esempio, state tranquilli: dalla Normandia al Midi, le scuole sono chiuse per tutti da domenica 22 dicembre 2019 a domenica 5 gennaio 2020.

Ma in altri periodi dell’anno bisogna fare attenzione: la Francia viene suddivisa in tre zone, A (arancione), B (celeste) e C (verde), e prima che l’anno scolastico cominci il Ministero definisce i relativi calendari.

A pensarci bene, non è una bizzarria, soprattutto dal punto di vista della promozione del turismo interno: in ogni stagione e periodo dell’anno c’è qualche francese che – senza l’incubo di imbottigliamenti stradali e impennate di prezzi – si muove e fa girare un’economia fatta di accoglienza, ristorazione, cultura, divertimento…

Provenza e Costa Azzurra: zona B

La Provenza e la Costa Azzurra sono in zona B, in compagnia di quasi tutto il Centro Nord del paese: condividono con le zone A e C le vacanze di fine anno (vedi sopra), il ponte dell'Ascensione (da giovedì 21 maggio a domenica 24 maggio) e le vacanze estive: sabato 4 luglio è l'ultimo giorno di scuola per tutti.

Le tre zone hanno invece programmazioni diverse per le vacanze d'inverno e per quelle di primavera. Per la Zona B, a cui fanno capo le aree che ci interessano:

  • le vacanze d'inverno vanno da domenica 16 febbraio a domenica 1 marzo;
  • le vacanze di primavera vanno da domenica 12 aprile a domenica 26 aprile.

Tre cose di cui tenere conto

In linea di massima, sono tre gli aspetti di cui tenere conto e per i quali vale la pena di controllare cosa succede nelle vacances scolaires in relazione a periodi e orari di apertura e di chiusura. Quando ci si trova in concomitanza con le vacanze scolastiche:

  • è probabile che servizi e attrazioni turistiche siano aperti e funzionanti anche nei casi in cui (ad esempio la domenica, nei festivi, nel giorno di chiusura settimanale, o con prolungamenti di orario) nei periodi non di vacanza sono normalmente chiusi;
  • può accadere che servizi civici e uffici pubblici (che in genere interessano soprattutto i residenti) siano chiusi o abbiano orari ridotti: anche i loro dipendenti hanno diritto alle vacanze;
  • è bene dare un’occhiata al calendario se volete fare una puntatina nei dipartimenti limitrofi: il Pont du Gard, ad esempio, è in zona C, Grenoble in zona A.

Compris?

E le vacanze di Pasqua? Pesce d’aprile

In Francia le vacanze di Pasqua non esistono: non si va a scuola solo nei giorni che sono comunque festivi, cioè domenica 12 e lunedì 13 aprile.

L'anno scolastico 2020-2021

Nel momento in cui scriviamo questo articolo, il calendario delle vacanze per l'anno scolastico 2020-2021 (e quindi i giorni di 'non-scuola' dopo la pausa estiva del 2020 in Provenza e Costa Azzurra) non è ancora definito. Rimandiamo perciò all'apposita pagina del sito del Ministero dell'Educazione, visto che tocca a questo ente fissare il calendario scolastico.