Stai leggendo

6 app per una vacanza più… facile!

6 app per una vacanza più… facile!

Le app per scoprire che c'è di nuovo intorno a voi, riconoscere fiori e piante, far giocare i bambini, scegliere il vino e guardare le stelle. Manca niente? Buona Provenza!

Avete scelto la Provenza per una vacanzina. Lo smartphone è partito con voi. Oltre a restare connessi con gli amici rimasti a casa, potete sfruttare alcune applicazioni gratuite, utili ai viaggiatori curiosi come voi. Ecco qualche esempio.

AroundMe: meglio guardarsi intorno

Avete raggiunto la vostra meta provenzale e siete curiosi di sapere cosa c’è intorno a voi? AroundMe, grazie alle informazioni di localizzazione, permette di avere a disposizione tutti i servizi nei pressi della propria posizione, come banche, ristoranti, hotel, supermercati, farmacie, stazioni di servizio, parcheggi…

PlantNet: fiori e piante senza misteri

È davvero ricca la vegetazione in Provenza e Costa Azzurra. La vostra lei o il vostro lui si è incantata/o davanti a un fiore e voi volete far colpo? Potreste riuscirci se avete scaricato PlantNet: senza dare nell'occhio, scattate con lo smartphone alcune foto alle parti della pianta: il software dell'app le analizzerà rapidamente e vi proporrà un elenco di risultati. Oltre al riconoscimento fotografico, è disponibile una funzione di ricerca nel database delle piante corredata da classificazione botanica, immagini dettagliate e riferimenti di ricerca esterni, ma visto l'obiettivo questa roba tenetela per voi.

Playground Around: pausa gioco per i bimbi

Viaggiate con i bambini? Oltre a pensare a una vacanza 'culturale' per voi, avrete certo messo in conto che loro hanno soprattutto voglia di giocare. Playground Around ricerca mappa, immagini e descrizione dei parchi pubblici e individua quello “ideale” in base alla distanza, ai giochi di cui dispone e alla segnalazione degli utenti.

Vivino: l’etichetta parla!

Siete alle prese con la carta dei vini e non riuscite a decidervi tra un Côtes-de-Provence-Sainte-Victoire e un Côtes-de-Provence-Fréjus? State pensando di andare per cantine e volete portare a casa qualche bottiglia di buon vino? Non sempre, specie dove l'offerta è così articolata, è facile riconoscere quello che risponde meglio ai nostri gusti. Con Vivino - la più grande libreria di vini nel mondo con 10 milioni di bottiglie - basta scattare una foto all’etichetta del vino per avere informazioni dettagliate come prezzi, voti, recensioni, abbinamenti consigliati e raccomandazioni da una comunità che conta oltre 7 milioni di appassionati! Direttamente dall'app si può anche acquistare la propria bottiglia preferita online o trovare i rivenditori più vicini.

Star Walk: serate sotto le stelle

In una regione come la Provenza, dove chiunque vi promette almento 300 giorni di sole l'anno, quando fa buio le opportunità di godersi un bel cielo stellato non mancano. Con Star Walk tutto quello che bisogna fare è puntare il telefono verso il cielo e… migliaia di stelle, satelliti e comete saranno a portata di mano.

Trip Toilet: l'igiene è la prima cosa

State girovagando da ore alla scoperta delle città della Provenza, non avete nessuna voglia del classico caffè e quasi vi scappa? Niente paura. Con Trip Toilet - gestito da una community di utenti che condivide le informazioni con altre persone - potrete trovare e visualizzare il bagno pubblico più vicino e i bagni migliori in base alle vostre esigenze personali (un rapido cambio del bebè, per esempio), sapere se è previsto un pagamento, avere  informazioni su ristoranti e hotel con toilette aperte anche per chi non è cliente.

Ancora voglia di app?

Provate Provence Gallery e trasformate la Provenza in una galleria d’arte dal vivo!

 

Partecipa alla discussione