Stai leggendo

Tour de France, Nizza ha già vinto l'edizione 2024

Tour de France, Nizza ha già vinto l'edizione 2024

Sarà nel capoluogo della Costa Azzurra la tappa finale della disputa per la maglia gialla.

Nel Tour de France 2024 l’arrivo è a Nizza: una prima assoluta

Dopo 110 edizioni celebrate al Parc des Prince, al velodromo della Cipale nel Bois de Vincennes o sull'Avenue des Champs-Elysées, nel 2024 il Tour de France si concluderà per la prima volta lontano da Parigi: la 21a tappa si terrà a Nizza e dintorni il 21 luglio.

L'arrivo del Tour 2024 a Nizza è una novità assoluta, poiché la compagine del Tour non si è mai fermata lontano da Parigi. In ogni caso, i corridori si sentiranno “a casa”: il capoluogo della Costa Azzurra era già nel programma del Tour nel 1906, ha ospitato il Grand Départ nel 1981 e di nuovo nel 2020, e dal 1933 accoglie l'élite mondiale del ciclismo a ogni conclusione della Parigi-Nizza.

La novità geografica dell'arrivo a Nizza è legata al fatto che gli Champs-Elysées saranno bloccati da qualche giorno prima dell'apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Un weekend di fuoco, già dalla penultima tappa

I corridori saranno sulle strade della Costa Azzurra già sabato 20 luglio: la 20a tappa del Tour de France seguirà un tracciato disegnato sulle strade dell'entroterra nizzardo. Un percorso che si presta a corse ad alta intensità e a velocità sorprendenti, come avviene quasi sistematicamente da queste parti.

Già il giorno precedente al gran finale, quindi, potrebbero esserci buone chance per strappare la maglia gialla e indossarla almeno per un giorno.

Tour de France 2024, giocarsi tutto in una cronometro

Per il primo finale della Grande Boucle sulla costa del Mediterraneo, i contendenti al titolo sanno che il vincitore potrebbe uscire dalla cronometro individuale del 21 luglio.

Non sarebbe la prima volta: nel 1989, l'ultima volta che gli organizzatori del Tour decisero di chiudere la gara con una cronometro, l'americano Greg LeMond batté il francese Laurent Fignon di 58", ottenendo un vantaggio di 8" al vertice della classifica generale. Così LeMond vinse il suo secondo Tour, con il margine più stretto della storia.

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER