Stai leggendo

Teatro San Carlo: Napoli o Nizza?

Teatro San Carlo: Napoli o Nizza?

Il San Carlo di Napoli è fra i teatri italiani più conosciuti al mondo. Ma sapevi che ha un gemello nizzardo?

L’Opéra di Nizza è definita un “teatro italiano sul suolo francese”. Situata nel centro storico della città, è classificata ai primi posti fra i teatri lirici più belli a livello mondiale. Inoltre, dal 1992, è stata riconosciuta come monumento storico francese… Ma si tratta davvero di un teatro francese al 100%?

Maschera italiana e maschera nizzarda, il teatro non ha confini

Sono note, infatti, le somiglianze con un teatro che abbiamo proprio qui in Italia: il San Carlo di Napoli, di cui segue lo stesso stile neoclassico.

Napoli, interno del Teatro San Carlo

L’italianità dell’Opéra di Nizza

Ripercorriamo le origini e la storia dell’Opéra, il teatro italiano della Provenza.

1

Innanzitutto, l’Opéra nasce dalle ceneri di un teatro italiano, il teatro Maccarani, centro di ritrovo per la nobiltà nizzarda del 18esimo secolo.

2

Successivamente, nel 1826, il teatro fu acquistato da Carlo II di Savoia che diede l’ordine di rinnovarlo, seguendo il progetto del Teatro San Carlo di Napoli. Con quest’ultimo, l’Opéra condivide l’influenza neoclassica, la predominanza dei colori rosso e oro e il soffitto affrescato.

3

Se alzate lo guardo, infatti, noterete che il soffitto è interamente decorato, seguendo lo stile del San Carlo. Si tratta di scene mitologiche che vedono come protagonisti Apollo e Afrodite; il pittore cha ha realizzato questi affreschi è un italo francese del 19esimo secolo, Emmanuel Costa.

4

Nel 1855, dopo un incendio devastante, il teatro fu ricostruito secondo il modello che conosciamo oggi, e fu inaugurato il 7 febbraio dello stesso anno con un’opera italiana: l’Aida, di Giuseppe Verdi.

5

Tornando a oggi, l’Opéra non si distacca dalle sue radici italiane: Verdi e Puccini sono ancora i benvenuti e resta celebre l’esibizione di Pavarotti. Inoltre, come al San Carlo, Paganini è di casa ogni anno.

L’Opéra di Nizza, teatro aperto

Nizza, l'Opéra

L’Opéra di Nizza segue ancora la tradizione lirica tipica italiana, e non perde la sua influenza partenopea; ma è riconosciuta di fatto come un teatro aperto ai generi più diversi, che organizza spettacoli indirizzati a ogni tipo di pubblico.

L’Opéra, infatti, ospita ogni anno opere liriche, balletti classici e moderni, conferenze e concerti per i giovani: non avete voglia di farci un salto?

Irene Palumbo - Redazione Junior

Info

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito dell’Opéra di Nizza.