Stai leggendo

La Provenza sul web 5-2021

La Provenza sul web 5-2021

Méli-Mélo provenzale: anticipazioni, notizie e curiosità su Provenza e Costa Azzurra apparse sul web nelle ultime settimane.

Thello, stop definitivo ai treni Milano-Marsiglia

Thello ha interrotto in modo definitivo dal 1° luglio 2021 il collegamento ferroviario sulla tratta Marsiglia-Nizza-Milano attivo, con sorti alterne, dal 2014.

L’ultimo treno da Milano a Nizza della società controllata da Trenitalia ha circolato il 29 giugno e l’ultimo Nizza-Milano il 30 giugno.

Specie per i cittadini lombardi e liguri sarà ora più difficile raggiungere in treno le località della costa del Sud Est francese.

Letto su: Montecarlo Living.

Biot, in arrivo da Parigi un'opera gigante di Fernand Léger

Per la riapertura 2021, il Musée Fernand Léger di Biot accoglie ed espone un'opera eccezionale di Fernand Léger: Le Transport des forces. Poco conosciuto dal grande pubblico, ha dimensioni gigantesche (4,90 m di altezza e 8,70 m di lunghezza) e pesa quasi 250 kg.

Obiettivo di questo lavoro era promuovere l'elettricità e l'innovazione tecnologica, che dalla fine del 19° secolo si stanno gradualmente diffondendo nella vita quotidiana dei francesi: una composizione monumentale, dalle linee forti e colorate, con cui Fernand Léger elogia l'affascinante processo di trasformazione delle forze naturali in energia elettrica.

Dipinto nel 1937 per l'Esposizione Internazionale delle Arti e delle Tecniche di Parigi, Le Transport des Forces fu originariamente commissionato dallo Stato per decorare il Palais de la Découverte. Oggi fa parte della collezione del Centre national des Arts plastiques, che ha accettato di esporrla al Musée national Fernand Léger di Biot per cinque anni: un periodo ragionevole, considerando la complessità delle operazioni smontaggio, trasporto e rimontaggio dovuta alle eccezionali dimensioni dell'opera! Il museo organizzerà mostre ed eventi speciali legati a quest'opera per tutta la durata del deposito.

Musée national Fernand Léger, 255 Chemin du Val de Pôme, Biot, +33 (0)4 92 91 50 20.

Letto su: Biot.

60a edizione del Mondiale La Marseillaise à Pétanque, 3-7 luglio

Dopo un'edizione 2020 interrotta dalla crisi sanitaria, il Mondial à pétanque torna quest'anno nella sua forma tradizionale. Dal 3 al 7 luglio giocatori di pétanque di tutto il mondo si sfideranno nel parco Borély. Per rendere memorabile l’evento, si ritroveranno a Marsiglia i 12 migliori giocatori del mondo.

Sarà possibile seguire il Mondial à pétanque sul posto, rispettando le regole previste (Green Pass sanitario obbligatorio), ma anche grazie alla copertura tv e web (con dirette Facebook e storie e foto su Instagram) di France 3, partner ufficiale della gara. In particolare, è da non perdere il gran finale del Mondial à Pétanque che sarà trasmesso in diretta il 7 luglio alle 20.30 su paca.france3.fr, mentre i punti salienti e i momenti chiave della partita si troveranno in una sintesi di 75 minuti dalle 23:05 su France 3 Provence-Alpes-Côte d'Azur.

Letto su: France 3 Provence-Alpes-Côte d'Azur. inProvenza ha parlato di pétanque qui, qui e qui.

Spiagge “libere dal tabacco” a Monaco e in Costa Azzurra

Pochi giorni fa il Governo di Monaco ha emesso un provvedimento che vieta al fumo le spiagge del Principato fino al 30 settembre. Il provvedimento riguarda la Plage du Larvotto, la Plage du Solarium e la Plage des Pêcheurs,. Il divieto riguarda anche le sigarette elettroniche. Altre aree, indicate con una segnaletica apposita, sono invece riservate ai fumatori.

Anche in Costa Azzurra cresce il numero dei luoghi dove non si possono accendere le sigarette. I Comuni che seguono questa linea sono Antibes - Juan-les-Pins, Cagnes-dur-Mer, Cannes, Cap d’Ail, Mandelieu-la-Napoule, Mentone, Nizza, Saint-Laurent-du-Var, Villeneuve-Loubet e Villefranche-sur-Mer.

Letto su: Montecarlo News, dove è disponibile anche l’elenco delle spiagge “senza fumo” Comune per Comune. InProvenza ha parlato delle spiagge della Costa Azzurra qui.

La Costa Azzurra in un profumo

Puntuale come ogni estate, la Costa Azzurra torna a fare irruzione nel mondo dei profumi. Lo fa con Eden Roc, la nuova fragranza Dior ispirata al mitico Hotel du Cap-Eden-Roc di Cap d’Antibes, l’iconico cinque stelle di Oetker Collection che ha da poco celebrato i suoi primi 150 anni.

Affacciato sulle acque trasparenti del Cap, l'Hôtel du Cap-Eden-Roc è frutto di un’intuizione di Auguste De Villemessant, fondatore del quotidiano Le Figaro: quando scoprì queste terre immaginò la Villa Soleil, un luogo di ispirazione per artisti e scrittori. Gli aristocratici russi Paul de Fersen e Alexis de Plestcheyeff lo aiutarono a realizzarlo: nel 1870, il Grand Hôtel du Cap iniziò la sua favolosa epopea. Fu poi il visionario albergatore Antoine Sella a trasformarlo in un meraviglioso rifugio per menti creative e fughe romantiche e a farne una leggenda zzdella Riviera.

Una leggenda che si ritrova nel profumo di Dior: “Ho composto Eden-Roc immaginando un arrivo via mare. Il sale, il sole, le rocce chiare, la vegetazione lussureggiante: il suo sillage è l’immagine olfattiva di questo capo dalle caratteristiche uniche”, scrive il Parfumeur-Créateur Dior François Demachy.

Letto su Dior. inProvenza ha parlato dell’Hotel du Cap-Eden-Roc qui  e di profumi ispirati alla Costa Azzurra qui.