Stai leggendo

La Provenza sul web 12-2022

La Provenza sul web 12-2022

Méli-Mélo provenzale: anticipazioni, notizie e curiosità su Provenza e Costa Azzurra apparse sul web nelle ultime settimane.

E se in Provenza si spegnesse la luce?

Per far fronte alla scarsità di energia elettrica durante l’inverno, la Francia ha previsto possibili sospensioni programmate, mirate e temporanee (max 2 ore) dell’erogazione della corrente in caso di sovraccarico della rete elettrica e di carenza di elettricità nelle fasce orarie 8.00-13.00 e 18.00-20.00.

Durante le interruzione non saranno assicurati i trasporti pubblici che utilizzano l’energia elettrica, e internet e i cellulari potrebbero non funzionare in quanto i ripetitori saranno soggetti all’interruzione.

Naturalmente, le eventuali interruzioni potrebbero riguardare anche la regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra o specifiche zone del suo territorio. Le aree interessate sono predefinite con la prefettura e convalidate il giorno prima alle 17.00.

Per essere al corrente della programmazione delle interruzioni – dove e quando e quanto a lungo – è già possibile consultare:

  • l'applicazione EcoWatt, che si presenta come una "previsione del tempo energetico" e produce bollettini di allerta con tre giorni di anticipo.
  • il sito coupures-temporaires.enedis.fr, che informa gli utenti su eventuali interruzioni di corrente: basta consultare la mappa sulla home page per vedere le aree geografiche interessate dal distacco del carico e poi, per identificare con maggiore precisione le aree interessate, inserire un indirizzo preciso in una barra di ricerca.

Letto su: TF1 Info e su MontecarloNews.

Bus 100% neve: da Nizza alle piste delle Alpi del Sud

Per andare a sciare nelle Alpi del Sud l'auto non serve. Lignes d’Azur - gestore del trasporto pubblico nelle Alpi Marittime - propone dei bus navetta da Nizza alle località scistiche. Il servizio, stagionale, resterà attivo fino alla chiusura degli impianti.

Il servizio è disponibile ogni giorno per Auron e Isola 2000, il sabato e la domenica per La Colmiane, Roubion e Boréon (in collegamento con le navette). Ecco le linee:

  • Bus 100% neve linea 90: Nizza Vauban - La Colmiane
  • Bus 100% neve linea 92: Nizza Vauban - Isola 2000
  • Bus 100% neve da Isola Village a Isola 2000 e navette interne a Isola
  • Bus 100% neve linea 91: Nizza Vauban - Auron
  • Navette interne ad Auron e tra i villaggi
  • Bus 100% neve linea 90b: Le Boréon
  • Bus 100% neve linea 91b: Roubion

Per le linee 100% Neve la prenotazione via Internet è obbligatoria. e dev'essere fatta al più tardi entro le 12 del giorno prima del viaggio di andata.

La tariffa è di 6€ a viaggio, cioè 12€ per l'andata e il ritorno. Comprende un bagaglio e un paio di sci.

Letto su: Lignes D'Azur dove è anche possibile prenotare i posti. inProvenza ha parlato di sci nelle Alpi del Sud qui.

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER