Stai leggendo

La Provenza sul web 1-2021

La Provenza sul web 1-2021

Méli-Mélo provenzale: anticipazioni, notizie e curiosità su Provenza e Costa Azzurra apparse sul web nelle ultime settimane.

Avignone nella top 10 delle città più dolci di Francia

Giusto ai piedi del podio, Avignone è la quarta città di Francia per densità di panetterie-pasticcerie. Lo afferma un dolcissimo studio di Holidu.fr, motore di ricerca per gli affitti vacanze, che ha stilato una lista delle "dieci città più dolci di Francia" basandosi sul numero di panetterie-pasticcerie delle città francesi con più di 70.000 abitanti, presenti nel database di Google Maps. La città dei papi, con 1,2 panetterie-pasticcerie ogni 1000 abitanti, conta un totale di 108 esercizi in questo settore. La media dei giudizi espressi dagli utenti Google è di 4,15/5 stelle. La specialità di Avignone è la papaline, un batuffolo di cioccolato rosa con un cuore di liquore d'erbe. inProvenza ne ha parlato qui.

Letto su: Holidu.fr

Costa Azzurra, gli eventi sportivi del 2021. Dita incrociate

Con la speranza che i vaccini riescano a restituire alla Costa azzurra ed all’Arrière pays momenti di grande sport ed anche ai tanti appassionati di poter tornare ai loro sport preferiti, sia come atleti, sia come spettatori

Con questo augurio, con tanti "se" e con i condizionali d'obbligo, Montecarlonews.it segnala i principali eventi sportivi che dovrebbero (l'obbligo vale anche per noi) svolgersi in Costa Azzurra e nell'entroterra delle Alpi Marittime nel 2021. Al 5 gennaio 2021 - la data di pubblicazione da parte di Montecarlonews.it, testata sempre aggiornatissima sulle novità della Costa Azzurra - il programma 2021 prevede:

  • Rally di Monte-Carlo: 18-24 gennaio; inProvenza ne ha parlato qui;
  • Parigi-Nizza: 7-14 marzo;
  • Partenza del rallye Aïcha des Gazelles: 12-13 marzo;
  • Trial Indoor International de Nice: 9 aprile;
  • Cannes International Triathlon: 23-25 aprile;
  • Rallye d’Antibes: 13-15 maggio;
  • Les Voiles d'Antibes: 12-15 maggio;
  • Ironman France-Nice: 13 giugno;
  • Les Enduro World Series Valberg: 19 giugno;
  • Ultra-Trail Côte d’Azur Mercantour: 9-11 luglio;
  • Europétanque: 10-12 luglio;
  • Transvésubienne: 2-3 ottobre;
  • Marathon des Alpes-Maritimes: 28 novembre.

Letto su: Montecarlonews.it. Noi aggiungiamo il Trail du Grand Luberoon, in programma per il 21 nmaggio.

Cannes, musei che cambiano nome. E non solo

A Cannes, dal 1° gennaio 2021,  due musei hanno cambiato nome: dedicato alle arti preistoriche e al viaggio, il Musée de la Castre è diventato Musée des Explorations et du Monde, confidenzialmente "MEM". Di fronte alla Croisette, sull'isola Sainte-Marguerite, il Musée de la Mer è ormai il Musée du Masque de Fer et du Fort Royal: il riferimento è alla cella che ospitò per un periodo la Maschera di Ferro, prigioniero tanto celebre quanto enigmatico. Naturalmente, non è tutto qui. Il Comune di Cannes ha avviato una vasta operazione di rinnovamento e modernizzazione dei due musei. Gli interventi riguarderanno gli edifici e gli spazi, ma anche i percorsi museografici e la programmazione di eventi e le iniziatove di mediazione culturale previsti per i prossimi cinque anni.

Letto su: 20 minutes

Rocher Mistral, un concentrato di Provenza

Un parco a tema "Provenza" dovrebbe aprire nel giugno 2021 in un luogo con millenni di storia nella campagna di Aix-en-Provence. Si tratta di Rocher Mistral, un progetto che sta prendendo forma sul sito del castello di La Barben, nelle Bouches-du-Rhône. Il castello, millenario, è il più antico della Provenza e si trova all'incrocio tra il Luberon, la Camargue e le Alpilles. Quattro gli assi portanti del progetto: conservazione dell'ambiente e sviluppo agricolo; tutela del patrimonio architettonico e artistico; creazione di spettacoli dal vivo e trasmissione culturale; promozione e sostegno dell'artigianato regionale.

Letto su: France 3. inProvenza ne riparlerà presto!

The Reunion, ovvero La ragazza e la notte

Si intitolerà The Reunion la prima serie televisiva basata su un romanzo di Guillaume Musso, La ragazza e la notte, ambientato in Costa Azzurra. La verità sulla scomparsa della studentessa diciannovenne Vinca Rockwell nell'inverno del 1992 in Costa Azzurra potrebbe emergere dopo venticinque anni, quando si ritrovano – da qui il titolo della serie – tre amici uniti da un segreto custodito per un quarto di secolo e che ora rischia di venire a galla. La serie sarà prodotta da Make It Happen Studio e co-prodotta da MGM International TV Productions e France Televisions. La sceneggiatura è firmata da Marston Bloom.

Letto su: Nospoiler. inProvenza ne ha parlato qui.