Stai leggendo

Frédéric Mistral, chi era costui?

Frédéric Mistral, chi era costui?

Conosci davvero la Provenza? Un personaggio celebre. Un elenco di informazioni. Dieci errori da scoprire. Le soluzioni? Sottosopra.

Chi era Frédéric Mistral?

Trova 10 errori nell'elenco in 10 punti e verifica i risultati in fondo alla pagina.

1

Frédéric Mistral, o Frederi Mistral in provenzale, è uno scrittore, poeta e lessicografo francese di lingua occitana.

2

Figlio di François Mistral e Adélaïde Poulinet, Frédéric nasce a Maillane, nel Vaucluse, l’8 settembre 1930. Il suo nome completo è Joseph-Charles-Frédéric Mistral.

3

Mistral studia legge all'Università di Avignone dal 1848 al 1851, dove, seguendo i suggerimenti della famiglia, si laurea in giurisprudenza.

4

Frédéric Mistral riceve il premio Nobel per la letteratura nel 1907, insieme a José Echegaray. Destinerà l'importo del premio alla creazione del Museon Arlaten di Arles, recentemente oggetto di importanti lavori di ammodernamento.

5

Dal matrimonio con Marie-Louise Rivière, Frédéric Mistral non ha figli, mentre ha un figlio naturale, Marius Antoine Coriolan, da una giovane cameriera di suo padre, Athénaïs Ferréol. Lo scrittore riconosce questo figlio e si occupa della sua educazione. Tra i discendenti del poeta vi è anche l’attrice francese Andréa Ferréol, pronipote di Mistral.

6

Mistral organizza la rinascita della langue d'oc con il poeta Joseph Roumanille. Nel 1854 fondano – insieme agli altri poeti provenzali Théodore Aubanel, Jean Brunet, Paul Giéra, Victor Nevan e Alphonse Tavan – il Félibrige, associazione e movimento letterario volti a promuovere questa lingua. Mistral ne è il primo presidente, dal 1876 al 1888.

7

L’opera più importante di Mistral è Mirèio (Mireille), pubblicata nel 1859. Mireille, giovinetta in procinto di sposare un proprietario terriero provenzale, si innamora invece, corrisposta, del povero cestaio Vincent. Disperata per il veto dei genitori alle nozze con l’umile innamorato, Mireille si reca a Les-Saintes-Maries-de-la-Mer per pregare le patrone della Provenza di aiutarla ad ottenere il loro consenso. Ma durante il viaggio contrae la peste e alla fine muore tra le braccia di Vincent.

8

Oltre a Mirèio, che gli vale il Premio Nobel, tra le opere di Frédéric Mistral si annoverano Coupo Santo, Lou Tresor dóu felibrige o Dictionnaire provençal-français, il racconto Nerto, La Rèino Negro, Lou Pouèmo dóu Rose, Moun espelido-Memòri, La Genèsi, traducho en prouvençau  e Lis óulivado (1912).

9

Il Museo Frédéric-Mistral ha tuttora sede in una delle due case abitate dallo scrittore a Maillane, quella nella quale vive dal 1876 fino alla morte nel 1914.

10

Frédéric Mistral è considerato uno dei più famosi scrittori provenzali, insieme a Victor Gelu, Joseph d'Arbaud, Henri La Fôret, René Char, Max-Philippe Delavouët, Serge Bec, Jean-Claude Izzo e soprattutto Marcel Pagnol, Jean Giono e Alphonse Daudet.

Frédéric Mistral - Soluzione

 Frédéric Mistral - Soluzione