Stai leggendo

La Provenza sul web 8-2022

La Provenza sul web 8-2022

Méli-Mélo provenzale: anticipazioni, notizie e curiosità su Provenza e Costa Azzurra apparse sul web nelle ultime settimane.

Pan bagnat da record ad Antibes

Continua l'ascesa del pan pagnat. Dopo che a giugno CNN Travel ha inserito il pan bagnat di Nizza nella lista dei 23 sandwich più buoni del mondo, il 24 luglio Antibes ha battuto il record del pan bagnat più grande del mondo. Il vecchio record era di 1,04 metri ed era detenuto da Nizza: Antibes è riuscita ad abbatterlo con un pan bagnat di 1 metro e 29 centimetri di diametro, certificato dall'ufficiale giudiziario.

Merito del comitato del festival del quartier di Fontoinne, che ha organizzato la sfida culinaria, e degli antibois che si sono impegnati a raccoglierla. Per riuscire nell'impresa hanno preparato l'impasto il giorno prima, per poi farcirlo con 15 kg di pomodori, 6 kg di peperoni e 5 kg di tonno e innumerevoli foglie di basilico, oltre agli altri ingredienti previsti dalla ricetta tradizionale: fagioli, ravanelli, carciofi, sedano, cipolline, olive nere di Nizza, tonno o acciughe, uova sode, olio d'oliva, pepe e sale, aceto.

Onore ad Antibes e... a quando la rivincita, amici di Nizza?

L'OM si è venduta i pezzi dello stadio di Marsiglia

Lo ha fatto per una buona causa: finanziare il programma OV School, che permette ai ragazzi di Marsiglia di partecipare a uno stage estivo allo stadio Orange Velodrome.

L'Olympique Marseille e lo sponsor Orange hanno messo in vendita 200 posti a sedere dello stadio. I sedili bianchi sono stati conservati nel loro stato originale, numerati e contrassegnati da una targhetta che ne attesta l'autenticità. Un fabbro li ha trasformati in sedie vere e proprie, dotandoli di gambe di metallo arancione o blu.

Proposte a 300 euro sul sito di Maison Transversale, le sedie sono andate a ruba!

Letto su: Creapills. inProvenza ha parlato dell'OM qui.

Letto su: France 3 Régions. inProvenza ha parlato do pan bagnat qui e qui.