Stai leggendo

Champions, l’altra finale

Champions, l’altra finale

26 maggio 2023, Marsiglia celebrea il 30° della vittoria dell'OM in Champions League.

Manchester City-Inter, in palio la Champions League

Com’è andata si sa: Inter e Manchester City hanno vinto le semifinali di Champions, battendo rispettivamente Milan e Real Madrid, e il 10 giugno a Istanbul si sfideranno per il titolo.

Mentre aspettiamo la finale che si disputerà alle 21:00 all'Atatürk Olympic Stadium (che molti ricordano per essere stato teatro della rimonta del Liverpool sul Milan nell'incontro conclusivo dell'edizione 2004/2005), possiamo ingannare l’attesa riandando al match che i provenzali, e i marsigliesi in particolare, hanno scolpito nel loro cuore di tifosi.

Il 26 maggio di 30 anni fa e il 26 maggio 2023

Era il 26 maggio. Ed era il 1993. Quella sera, allo Stadio Olimpico di Monaco di Baviera, Basile Boli realizzò un potente colpo di testa da un corner di Abedi Pelé nella finale di Champions League, battendo il Milan (1-0) e conquistando la prima stella europea del calcio francese. Ricamata sulla maglia dell'OM. Un successo storico e, oggi, un anniversario da ricordare per una città nelle cui vene il calcio scorre al posto del sangue.

Ecco perché il 26 maggio 2023, per celebrare il 30° anniversario della vittoria dell'OM in Champions League, la città di Marsiglia organizzerà dalle 18:00 una serata speciale davanti all'Hôtel de Ville sul Vieux-Port, in collaborazione con i club di tifosi dell'OM, che culminerà alle 20.00 con la trasmissione su mega schermo della storica finale del 1993.

Le Champions Leagues non finiscono mai

In un comunicato stampa le Curve dell’OM, il Virage Sud e il Virage Depé, hanno invocato “un grande momento di gioia e di comunione” e hanno invitato i tifosi marsigliesi a “celebrare i campioni del 1993 e rendere omaggio al boss Bernard Tapie in presenza della sua famiglia e dell'attuale dirigenza dell'OM”.

La festa del 26 maggio sarà un successo, c’è da scommetterci. E se i festeggiamenti dovessero andare avanti per tutta la notte non ci sarà neanche il tempo di riposare: il 27 maggio, all’Orange Velodrome di Marsiglia, l’OM dovrà vedersela con il Brest per l’ultima partita della stagione, nella 37a giornata di campionato. Un altro match importante, perché l’OM sta lottando con l'RC Lens per il secondo posto nella corsa alla qualificazione diretta alla prossima Champions League.

Per far durare ancora più alungo il gusto dolce del successo di 30 anni fa, allora, non resterà che acquistare, in edicola o online, l'edizione speciale del quotidiano locale, La Provence: 124 pagine da collezione per ricordare l’epoca d’oro. La promessa è alta: l’incontro tra Jean-Pierre Papin – già attaccante dell’OM, ma in quota Milan al momento della finale – e il suo ex compagno di squadra Eric Di Meco, interviste, ritratti, foto inedite, aneddoti mai raccontati prima... Il titolo? Neanche a dirlo, “Primi per sempre”.

E, per chi non ne avrà ancora abbastanza, è pronta una serie video di otto episodi dedicata all'anniversario della vittoria dell'OM in Champions League.

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER