Stai leggendo

Benvenuti al Sud

Benvenuti al Sud

Nasce il marchio Région Sud. Prenderà il posto di Provence-Alpes-Côte d’Azur?

PACA o Région Sud? Una questione complicata

Presentato l’11 giugno da Renaud Muselier e Christian Estrosi, rispettivamente presidente e vicepresidente della Région PACA, il nuovo marchio Région Sud, versione breve di Région Sud Provence-Alpes-Côte d'Azur, ha preso davvero il posto della ‘vecchia’ Région Provence-Alpes-Côte d'Azur?

Cosa cambia e cosa no

A quanto pare, la denominazione amministrativa della regione non è destinata a cambiare, mentre l’obiettivo è far sparire dalle scene mediatiche e digitali l’acronimo PACA, poco immediato e un po’ anodino. Una sigla che, soprattutto, parrebbe poco utile alla riconoscibilità internazionale della regione. Indubbiamente, Sud è più identificabile e più facile da ricordare.

Région Sud: sarà famosa?

Uscita intonsa dalla creazione delle macro-regioni francesi che ha generato accorpamenti e denominazioni non sempre felici, la Région Provence-Alpes-Côte d'Azur era da tempo alla ricerca di un nome, o meglio di un marchio, più efficace. Ma il compito non era affatto semplice.

Il prezzo della celebrità

Provenza, Alpi e Costa Azzurra corrispondono a tre identità culturali e territoriali molto forti alle quali i rispettivi appartenenti non avrebbero mai accettato di rinunciare. E siccome tutto il mondo è paese e ‘a pensar male non si fa peccato’, come diceva qualcuno che su queste cose la sapeva lunga, non è escluso che i decisori e iloro oppositori si siano anche fatti i conti del futuro costo elettorale di un’eventuale forzatura.

Stiamo esagerando? La sola ipotesi di riunire l’intera superficie regionale sotto il cappello di Provence – pure forte di una riconoscibilità legata tanto alla storia quanto allo star system (molte le celebrità internazionali che hanno acquistato casa qui) – ha provocato una tale levata di scudi da parte della Costa Azzurra che i promotori hanno subito fatto marcia indietro.

Effetti collaterali della Région Sud

Due, per ora, gli effetti della ridenominazione della Région Provence-Alpes-Côte d'Azur in Région Sud Provence-Alpes-Côte d'Azur: il cambio di nome del sito web della regione, che non è più regionpaca.fr, ma è diventato maregionsud.fr (dove il 'ma' è tutto a favore del senso di appartenenza), e l’immancabile bagarre che si è scatenata sui social tra fautori del vecchio nome, tifosi del nuovo o promotori di una ‘terza via’.

E voi, come l'avreste chiamata?

Simona Mazzolini

Partecipa alla discussione