Stai leggendo

Voglia di relax? 5 spa al profumo di lavanda

Voglia di relax? 5 spa al profumo di lavanda

B come… benessere. Una parola che in Provenza si declina con lo stupore di riempirsi gli occhi con splendidi paesaggi e borghi pittoreschi. Con il gusto per il palato, grazie a una gastronomia di primo livello. Ma anche col relax, i massaggi e l’aromaterapia. E allora, perché non regalarsi una sosta in una spa che profuma di lavanda?

Coccole speciali a base di… lavanda!

Una pianta dalle mille virtù che è anche protagonista dei trattamenti proposti da spa e centri benessere provenzali. L'olio essenziale estratto dalla lavanda, infatti, ha proprietà toniche e sedative ed esercita un'azione riequilibrante e calmante del sistema nervoso centrale, alleviando i sintomi provocati da stress, ansia e nervosismo. Inoltre, è anche analgesico e antinfiammatorio: l’ideale per massaggi finalizzati a ridurre i dolori legati a strappi muscolari e a contratture, e i ristagni linfatici causati dalla presenza di cellulite. Insomma, una bella idea per finire la vacanza in bellezza e salute!


Lavanda, rose, miele: in Provenza diventano coccole da spa

Qualche sosta piacevole

Abbiamo riunito per voi cinque proposte di relax alla lavanda. A voi la scelta.

Digne-les-Bains

Centro noto sin dall’antichità per i suoi bagni termali, situato nel dipartimento delle Alpi dell’Alta Provenza, è anche una delle “capitali della lavanda”: questa pianta cresce infatti rigogliosa in ampie distese che ricoprono la campagna. Qui, l’ultimo fine settimana di agosto, per cinque giorni, si celebra una Festa in suo onore.  
Presso l’Etablissement Thermal, vi potrete immergere in un caldo bagno termale all’olio essenziale di lavanda: bastano 20 minuti di totale relax per rigenerare il corpo e lo spirito.
Info: thermesdignelesbains.com

Passerella bordata di cespugli di lavanda - Foto: redazione

Tourrettes

Se avete voglia di concedervi un soggiorno all'insegna del lusso, a 20 km da Cannes potete fermarvi al Terre Blanche Hotel Spa Golf Resort: nella spa è imperdibile L’Echappée Provencale, ovvero massaggi all’olio d’oliva e lavanda, maschere al rosmarino e miele, scrub al sale di Camargue…  circa due ore di puro relax!
Info: terre-blanche.com

Mane

Questo simpatico borgo vicino al priorato di Salagon, a 20 km da Manosque, ospita Le Couvent des Minimes Hôtel & Spa, ex convento costruito nel 1613 per lo studio delle piante locali. Nel centro spa e benessere L'Occitane, lavanda, miele, limone e verbena sono preziosi alleati per trattamenti da re e da... regine.
Info: couventdesminimes-hotelspa.com

Oli essenziali per la cura del corpo - Foto: redazione

Gordes

Gode di una vista panoramica sul Luberon l’Hotel Les Boires & Spa, immerso in 8 ettari di ulivi, cipressi, distese di lavanda e giardini aromatici. Il centro benessere La Maison d'Ennea è dotato di due piscine, vasca idromassaggio, sauna, bagno turco con diffusione di oli essenziali, spa e tisaneria.
Info: hotellesbories.com

Avignone

Una bellissima magione provenzale con terrazzi e corti fiorite, spa con piscina interna, jacuzzi, sauna, bagno turco e doccia cromoterapeutica: è l’Auberge de Cassagne & Spa. Qui si potrà scegliere fra il Soin à la lavande, un impacco caldo con sacchetti di erbe e fiori provenzali, e il massaggio californiano a base di olio essenziale di lavanda.
Info: aubergedecassagne.com

Partecipa alla discussione