Stai leggendo

La moltiplicazione del piacere tra le terrasses provenzali

La moltiplicazione del piacere tra le terrasses provenzali

Appuntamento a Marsiglia, Aix-en-Provence e La Ciotat per fare quattro chiacchiere o leggersi un libro davanti a un caffè. Ma anche per guardare il passeggio sorseggiando qualcosa di fresco.

Ah, le terrasses! Sanno di estate, favoriscono la lettura e la conversazione e non passano mai di moda.

Marsiglia, il piacere della brasserie

A Marsiglia, il Café de la Banque è una vera istituzione! È l’essenza della tipica brasserie parigina (non ditelo ai marsigliesi) trasportata in pieno Midi, con tanto di camerieri in divisa nera che “volteggiano” tra i tavolini in marmo.

Qui, oltre a ordinare un buon caffè, fare quattro chiacchiere tra amici, leggere un libro o i quotidiani del giorno messi cortesemente a disposizione dal locale, potete gustare i piatti della brasserie: un vero piacere per il palato, soprattutto per i numerosi giornalisti e avvocati che lavorano nei paraggi e hanno fatto del Café de la Banque il loro quartier generale.

Le café de la banque – 24 boulevard Paul Peytral, Marsiglia
Tel. 00 33 (0)4 91 33 35 07

Aix-en-Provence, il piacere di farsi i fatti altrui

Gli abitanti di Aix-en-Provence non hanno dubbi: il dehors del Café Le Grillon è il posto migliore della città per… non farsi i fatti propri e osservare con occhi curiosi il passaggio e il passeggio.

Tant’è, qui non ci si accomoda uno di fronte all’altro per conversare, ma ci si siede tutti rivolti verso il corso Mirabeau, uno dei gioielli di Aix per la sua lunga strada ombreggiata da splendidi platani. Per un copioso aperitivo serale, appuntamento alle 18!

Café Le Grillon – 49, Cours Mirabeau, Aix-en-Provence
Tel. 00 33 (0)4 42 27 58 81

La Ciotat, il piacere di sospendere il tempo

A La Ciotat non perdetevi la spiaggia, il porto, la vicinissima collina, la spettacolare “route des Crêtes” con vista sui calanques. Ma prendetevi il tempo di scoprire un altro incontournable della città: il Café de l’Horloge.

L’orologio in questione campeggia di fianco al bancone, ma lo si guarda poco: qui il tempo sembra fermarsi, o almeno così si vorrebbe! Tavolini e sedie da bistrot, piatti e tazze di maiolica – come nelle case delle nonne – e, soprattutto, prodotti di qualità.

La lista delle bevande calde e fredde è ricchissima e una menzione speciale va alla carta dei tè. Da provare anche il brunch, considerato da molti una “vera esaltazione dei sensi”, per la tavola molto curata e la gustosità dei prodotti. E a fine pasto? Non alzatevi dalla sedia senza aver provato la gaufre (cialda dolce) fatta al momento: deliziosa!

Café de l’Horloge – 2 rue Albert & Georges Arnoux, La Ciotat
Tel. 00 33 (0)4 42 83 00 43


Partecipa alla discussione