Stai leggendo

La lavanda, ''una e trina''

La lavanda, ''una e trina''

Immergersi nella lavanda alla distilleria Les Agnels.

La lavanda, nel Luberon, è “una e trina”: lavanda “vera”, “latifoglia” (Aspic) e “lavandino”. Una coltivazione antica che è diventata uno dei simboli dell'intera Provenza.

Distilleria Les Agnels - Oli di lavandin. aspic e lavanda vera

Immancabile protagonista nei quadri di centinaia di pittori, da Cezanne e Van Gogh in giù, perché è impossibile sottrarsi al fascino delle sconfinate distese che tra giugno e luglio colorano – di lavanda appunto – la regione.

Distillatori di lavanda da tre generazioni

La distilleria Les Agnels produce tutto quanto si può ricavare dalla lavanda da oltre un secolo (1895): dagli oli essenziali, ai saponi, alle creme, all’acqua di lavanda…

Distilleria Les Agnels - Le vecchie caldaie per la lavanda

Tre generazioni impegnate in un’attività che resta antica nei modi, nei tempi, nell’iconografia dei grandi distillatori nei quali si “carica” la lavanda – un’esperienza che ho avuto modo di provare personalmente – e si lascia che il vapore faccia il resto, tra alambicchi e serpentine, fino a far gocciolare acqua ed essenza che si separano naturalmente (l’olio essenziale in superficie e l’acqua floreale verso il basso).

Distilleria Les Agnels - La distillazione

Véronique Agnel ci spiega che, se la lavanda è “secca” al punto giusto, i tempi di distillazione sono di circa un ora; se è fresca ci vuole di più.

Gesti antichi in un'azienda ormai gestita con criteri moderni, che dal 1957 associa alla distillazione la produzione diretta di lavanda, su una superficie di 50 ettari, e che è approdata a una produzione completamente biologica.

Le proprietà della lavanda

La lavanda non viene più raccolta, come una volta, spiga per spiga, dalle donne che la trasportavano nelle ampie gonne (dai 50 ai 70 kg al giorno), ma il magico ciclo della distillazione è immutato.

Distilleria Les Agnels - Véronique Agnel prepara la caldaia per il processo di distillazione

E, se oggi la lavanda non viene più utilizzata come rimedio al morso della vipera, le sue straordinarie proprietà sono sempre le stesse: la lavanda “vera” è un ottimo rilassante, anti-stress e regolatore del sistema nervoso, l’Aspic è un antisettico ed è efficace contro le contratture muscolari, il lavandino è un antibatterico.

Farsi un bagno nell’acqua di lavanda

Dal 2010 la distilleria è anche aperta al pubblico (tutto l’anno), per avvicinare alla cultura della lavanda, attraverso un percorso didattico di grande interesse.

Distilleria Les Agnels - Un antico distillatore

Da qualche anno, inoltre, accoglie chi vuole respirare lavanda anche la notte in piacevolissime chambres d’hôtes con una caratteristica esclusiva: l’acqua della piscina a disposizione degli ospiti è… acqua di lavanda. L ’indimenticabile Peppino De Filippo avrebbe chiosato: “E ho detto tutto”.

Maurizio Tucci

Distilleria Les Agnels - La piscina con l'acqua profumata di lavanda

Les Agnels - Distillerie de lavande
Route de Buoux D113, 84400 Apt
+33(0)490047700

Guarda sulla cartina della Provenza qui sotto dove si trova la distilleria di lavanda Les Agnels.

Partecipa alla discussione