Stai leggendo

George Clooney compra una tenuta vinicola in Provenza

George Clooney compra una tenuta vinicola in Provenza

Domaine du Canadel: buen retiro o gallina dalle uova d’oro?

George Clooney sbarca in Provenza

George e Amal Clooney hanno comprato casa in Provenza. Qui tutti ne parlano: è il Domaine du Canadel, vasta tenuta vinicola nel territorio di Brignoles, nel Var, a un centinaio di chilometri da Nizza ma lontano anni luce dalla mondanità sotto i riflettori della Costa Azzurra.

I venditori sono Richard e Diana Wiesener, una coppia australiana di stanza a Monaco. Il prezzo della transazione è sconosciuto, ma si vocifera che i Clooney abbiano sborsato circa 8 milioni di euro.

In cambio, l'attore premio Oscar e consorte sono diventati proprietari di una bella tenuta di 172 ettari, otto dei quali coltivati a vigneto dalle cui uve si produce rosé.

Domaine Le Canadel, la bastide

La “casa” dei Clooney in Provenza

Oltre alle vigne, il Domaine du Canadel comprende una bastide del XVIII secolo sapientemente ristrutturata a inizio anni ‘90, una piscina con spazio relax, un campo da tennis, un terreno da bocce, un giardino di lavanda, un lago ornamentale e un uliveto, senza contare i boschi che coprono gran parte del terreno.
E dei giardini della proprietà Clooney-Alamuddin si favoleggia che siano tra i più belli dell’intera Provenza.

I vicini di George Clooney: Pitt, Jolie e gli altri

La nuova tenuta dei coniugi Clooney è a mezz'ora di auto dallo Château Miraval di Correns, il domaine di Brad Pitt e Angelina Jolie, coppia scoppiata amica di George e Amal. L’attore e l’avvocata più celebri di Hollywood saranno vicini di casa anche del regista e produttore di Star Wars George Lucas, proprietario di Château Margüi e relativo vigneto, acquistati nel 2017. Château Marguï è a soli 20 minuti dal Domaine du Canadel.

Château Miraval, il domaine di Bard Pitt e Angelina Jolie

Quanto ai “vicini” vicini, cioè gli abitanti di Brignoles e dintorni, l’imminente arrivo dei Clooney (l’atto di compravendita non li ha visti sul posto, ma è stato gestito con deleghe e carte bollate) suscita unanime curiosità e sentimenti contrapposti.

Le dichiarazioni entusiastiche del sindaco di Brignoles Didier Brémond, riportate da Agence France Presse, esprimono la consapevolezza del fatto che George Clooney diventerà nei fatti “un nuovo ambasciatore dell’AOC” locale, e le considerazioni di Luc Nevers, ormai uno dei vicini più stretti di Clooney in quanto quarta generazione del Domaine de Trois, vanno nella stessa direzione: “Fa parlare la gente di noi e porta a vini di qualità in generale”. Ma l’atteggiamento dei vignerons del posto non è a senso unico: se da un lato contano di trarre dalla notorietà dell’attore ulteriore visibilità per i loro rosé, sono anche consapevoli del fatto che il prezzo dei terreni nei paraggi rischia di diventare inarrivabile, e in men che non si dica comprare anche un solo ettaro di vigneto sarà un privilegio per pochi.

Vigneto nel Var

Domaine du Canadel: relax o affari rosé?

Da secoli culla di vini, la Provenza è sempre più meta d’elezione delle celebrità d’Oltreoceano in ricerca di quiete e grandi spazi, possibilmente in luoghi da favola. E questo, stando alle dichiarazioni, sembrerebbe anche l’intento di George e Amal Clooney.

Ma per George Clooney il Domaine du Canadel è davvero solo un rifugio dove sottrarsi ai flash e stare alla larga da occhi indiscreti, in mezzo al verde, ai boschi e alle vigne? Un semplice complemento alla proprietà italiana di Laglio, sul lago di Como?

I bene informati avanzano qualche dubbio, e i motivi non mancano.

Da un lato, chi dice Var dice rosé. Il dipartimento del Var è il primo produttore al mondo di vini rosé e accoglie quattro delle loro denominazioni più famose: Vins de Bandol, Côtes de Provence, Coteaux Varois en Provence e Coteaux d’Aix-en-Provence. Sull’isola di Porquerolles, al largo della costa di Hyères, LVMH ha acquisito lo Château Gallup nel 2019 e la Maison Chanel ha acquistato da pochissimo il suo secondo lotto di vigneti. La stessa Brignoles, con il suo AOC, ricopre una posizione di tutto rispetto nella produzione vinicola provenzale.

Dall’altro va ricordato il precedente illustre del successo planetario dei rosé di Château Miraval prodotti da Brad Pitt e Angelina Jolie grazie ai loro 50 ettari di vigneti AOC Provence. Le loro bottiglie sono sulle tavole dei ristoranti più chic del mondo intero.

Rosé Cotes de Provence Miraval

Infine, proprio in occasione dell’acquisto del Domaine du Canadel il celeberrimo Wine Spectator ha sottolineato come il bel George abbia già dimostrato buon fiuto per gli affari a gradazione alcolica: “Nel 2017 – testimonia la testata statunitense –, Clooney e i soci Rande Gerber e Mike Meldman hanno venduto il loro marchio di tequila Casamigos per 1 miliardo di dollari […]”.

Chissà se in Provenza George Clooney si lascerà catturare dall’atmosfera affascinante e redditizia del mondo del rosé. O magari, invece, stupirà tutti con una scelta e continuerà a conferire la produzione del Domaine du Canadel, come i precedenti proprietari, alla Cantina cooperativa di Brignoles.

Chissà, soprattutto, se i Clooneys si faranno vedere in giro. Nel caso, ecco i giorni di mercato a Brignoles e dintorni:

  • Brignoles, il mercoledì mattina
  • Forcalqueiret (9 km circa da Brignoles), il giovedì e la domenica mattina
  • Garéoult (10 km circa da Brignoles), il martedì e il sabato mattina
  • La Roquebrussanne (11 km circa da Brignoles), il sabato mattina
  • Tourves (12 km circa da Brignoles), il martedì mattina
  • Néoules (12 km circa da Brignoles), la domenica mattina

Mercato provenzale - Le primizie