Stai leggendo

Dagli Usa al Luberon nel nome del design, della moda e del cinema

Dagli Usa al Luberon nel nome del design, della moda e del cinema

Lo Scad di Lacoste: un’università e un museo animano uno dei villaggi più affascinanti della Provenza.

Scad, università americana nel Luberon

No, non stiamo pensando al Colorado provenzale e ai suoi paesaggi da film western, e nemmeno agli americani che hanno comprato casa in Provenza scegliendo il Luberon come seconda patria.

Parliamo del Savannah College of Art and Design (Scad), università americana che da 20 anni coltiva creatività e innovazione a Lacoste, un angolo di Provenza carico di storia e di storie nel cuore del Luberon.

Questa università privata – che ai cittadini americani propone viaggi di studio in Europa – offre un programma di punta, con strutture e risorse all'avanguardia per gli studenti di architettura, storia dell'arte, interior design, pittura, cinema e fashion design.

Nel 2022, in particolare, lo Scad ha deciso di affiancare all’attività didattica un intenso programma di eventi: le Scad Nights, i Film Festival, l’inaugurazione del giardino di sculture "Le Verger", spettacoli teatrali...

Scad Fash, un nuovo spazio per moda e cinema a Lacoste

Fiore all’occhiello del Savannah College of Art and Design è lo Scad Fash Lacoste, il nuovissimo museo della moda e del cinema che dal 9 aprile al 10 giugno ha aperto le porte con la mostra inaugurale "A love letter", omaggio alla leggendaria stilista Isabel Toledo e alle sue creazioni.

Coltivando l'esplorazione culturale e creativa nella splendida Provenza, lo Scad Fash Lacoste organizza mostre di stilisti, registi e fotografi di fama internazionale. Valorizzando innovazioni contemporanee ed eredità storiche, il museo celebra la moda come linguaggio universale, gli abiti come importanti canali di identità e il cinema come mezzo coinvolgente e memorabile.

Dal 25 giugno al 5 settembre lo Scad Fash Lacoste ospita un’installazione di luci al neon e fiori a grandezza naturale dell’artista visivo Marcus Kenney, ispirata alla flora della Valle del Luberon.

Dal 25 giugno al 29 ottobre è in corso anche la presentazione di modelli d'eccezione di Azzedine Alaïa, erede dei grandi maestri dell'haute couture, riconosciuto come il virtuoso dell’arte del taglio.

Scad Fash – Museo della moda e del cinema
Rue Saint Trophime, 84480 Lacoste
Dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 19.00
Dal 16 giugno al 18 settembre, aperto anche il lunedì.