Stai leggendo

Bere per dimenticare Brangelina

Bere per dimenticare Brangelina

Dalle cronache rosa al rosé di Chateau Miraval: cosa resta, in Provenza, del divorzio tra Brad Pitt e Angelina Jolie.

Brad Pitt e Angelina Jolie, Angelina Jolie e Brad Pitt: le icone di un amore così unico che le due star erano considerate ‘una cosa sola’. Ma la magia si è rotta da un pezzo, Brangelina non c’è più, il divorzio è ufficiale.

A dirlo sono gli avvocati dell’ex coppia più invidiata del mondo: dopo due anni e mille complicazioni dalla separazione, Pitt e Jolie hanno trovato un accordo sui figli: l’affido di Maddox, Pax, Zahara, Shiloh, Vivienne e Knox sarà congiunto e papà Brad potrà vederli ogni giorno.

Sulla parte economica, invece, Jolie e Pitt non hanno mai fatto questioni. Ciascuno baderà a se stesso e Chateau Miraval, la tenuta provenzale che la coppia ha stabilito di destinare alla prole, resterà proprietà indivisa.

Miraval, la tenuta di Brad Pitt e Angelina Jolie

La Provenza di Brad Pitt e Angiolina Jolie

Ciascuno di noi ha un luogo del cuore. Il ‘rifugio’ scelto da Angelina e Brad è nel territorio di Correns, il paesino nel quale si trova, appunto, la loro proprietà provenzale: un castello da sogno immerso in 500 ettari di vigneto e uliveto. La coppia, dopo aver acquistato Chateau Miraval per 60 milioni di dollari, aveva celebrato qui le proprie nozze, tra pochi intimi e al riparo da occhi indiscreti.

Il fiuto di Hollywood per i buoni affari

Da anni i protagonisti dello star system made in USA non si accontentano più di apparire sul grande schermo e sfilare sulle passerelle dei festival europei, Cannes in testa. Il nuovo motto è “lasciare un segno” e, possibilmente, fare buoni affari.

Anche il rosé Chateau Miraval è nato così. Nel 2012 Angelina e Brad hanno ceduto al fascino irresistibile dei vigneti provenzali (del resto, chi non ricorda “Un’ottima annata”, il film di Ridley Scott girato tra le vigne della Provenza e concluso con il lieto fine che non è toccato ai coniugi Pitt?). E hanno cominciato a produrre vino nella loro tenuta, con l’aiuto dei Perrin: una delle famiglie di vinificatori più esperte e riconosciute della regione.

Sotto il segno di Chateau Miraval

Il vino prodotto al domaine Chateau Miraval è prestigioso e le annate 2012 e 2013 sono assurte agli onori delle cronache: il 2013, in particolare, è stato eletto miglior rosé del mondo da Wine Spectator.

Rosé Cotes de Provence Miraval

Il ‘segno’, invece, è sul fondo di ogni bottiglia, originale nella forma simile a quella di un cognac: dal millesimé 2014 in poi, per evitare il rischio di contraffazioni, Brad Pitt e Angelina Jolie fanno incidere sul vetro il marchio Miraval.

Quanto all’annata 2017, con i suoi squisiti aromi di fiori bianchi, promette bene: già battezzata “cuvée del divorzio”, rischia a sua volta di diventare una star.

Una tenuta con qualcosa di speciale

Chateau Miraval, già nido di Brad Pitt e Angelina Jolie, non è una tenuta come tante altre, anche di pari dimensioni e valore, che si trovano in Provenza. Prima di appartenere alla celebre coppia, le stanze del castello avevano accolto nella stessa atmosfera e con la stessa discrezione altre star, questa volta del mondo della musica: i Pink Floyd, Sting, Sade e i Cranberries avevano utilizzato la casa-fortezza come studio di registrazione per incidere alcuni dei loro brani più famosi.

Dove degustare lo Chateau Miraval

Il rosé e gli altri vini Pitt-Perrin (così come l'ottimo olio extravergine di oliva) si possono acquistare facilmente online, ma a casa propria non avranno certo lo stesso sapore che bevuti freschi tra le colline della Provenza.

Certo, sorseggiarlo sul posto è impossibile: Chateau Miraval resta una dimora privata, destinata a proteggere la privacy dei rampolli di casa Pitt. Ma una soluzione interessante c’è: concedersi una degustazione ad Aix-en-Provence, la piccola Parigi della Provenza, nella cave posta in cima al Cours Mirabeau (1 place Forbin).

Santé.

Simona Mazzolini

Guarda sulla cartina della Provenza qui sotto dove si trova Chateau Miraval.