Stai leggendo

Le Barroux: festa dell'albicocca, 14 luglio 2024

Le Barroux: festa dell'albicocca, 14 luglio 2024

14 Lug
14/07/2024 | 10:00
Le Barroux, Vaucluse, France
Un piccolo borgo del Vaucluse rende omaggio al "frutto del sole" ogni 14 luglio, da quasi 90 anni.

Albicocca a Le Barroux, festa o mercato?

Il 14 luglio è la festa nazionale della Francia e... dell'albicocca!

Il villaggio "campione" di questa celebrazione è Le Barroux, nel Vaucluse, tra Carpentras e Vaison-la-Romaine.

Il 14 luglio Le Barroux propone il mercato dell'albicocca per rendere omaggio al famoso mercato che si tenne in questa precisa data dagli anni Trenta agli anni Settanta.

Allora, nel cuore dell'estate, un'animazione quotidiana si impadroniva di Le Barroux e dei villaggi circostanti per un mese intero: i pasticceri, i produttori di marmellata e i grossisti che rifornivano i mercati e le bancarelle fino a Parigi venivano ad acquistare direttamente questa famosa produzione, che fioriva ai piedi del versante sud-occidentale del Mont Ventoux.

Oggi il mercato delle albicocche di Le Barroux conta una quindicina di bancarelle di produttori locali, nella piazza centrale del paese, che vendono diverse varietà di albicocche raccolte a maturazione per il consumo immediato, conserve, dolci o marmellate, nettare di albicocca, senza dimenticare le confetture, gli oli d'oliva, i vini e i fichi.

Protagonista del mercato è la varietà di albicocche "Orangé de Provence", quella che un tempo veniva chiamata "polacca", forse in riferimento a Stanislao I, re di Polonia e poi duca di Lorena all'inizio del XVIII secolo, che fu uno dei primi estimatori di questo generoso frutto.

Per dare al mercato un'atmosfera di festa, scandiscono la giornata varie attività, tra cui un concorso per la migliore torta di albicocche.

L'accesso al mercato è libero. Ulteriori informazioni e dettagli sul sito Ventoux Saveurs.

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER