Stai leggendo

Settimana della camminata del Var, 26 settembre-3 ottobre 2020

Settimana della camminata del Var, 26 settembre-3 ottobre 2020

26 Set
26/09/2020 - 03/10/2020
Toulon, France
Passeggiate ed escursioni per tutti i gusti alla scoperta del Var e della sua natura.

La Settimana della camminata del Var

Come avviende da più di 10 anni durante la settimana tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, da sabato 26 settembre a sabato 3 ottobre 2020 Var Tourisme, in collaborazione con la Fédération Française de Randonnée Pédestre du Var e gli Uffici del Turismo del Var, propone un programma di escursioni, con la supervisione di guide esperte, alla scoperta del patrimonio naturale del Var.

Alla scoperta dei paesaggi del Var

Camminatori ed escursionisti possono scoprire il patrimonio naturale del Var scegliendo tra una sessantina di escursioni diverse. Attraverso i massicci boscosi e sui sentieri costieri, ci si può muovere tra sabbie bianche e scogliere mozzafiato, nella foresta nazionale e nelle valli lussureggianti dellla zona. Tra i paesaggi straordinari da scoprire, il Massiccio dei Maures, il Massiccio dell'Estérel, le Isole d'Oro e la Sainte-Baume.

Le passeggiate sono spesso anche l'occasione per scoprire il patrimonio edilizio tradizionale della zona, come le cappelle, i forni in pietra, i mulini, i menhir e persino un pozzo aereo.

Escursioni per ogni livello

Gli organizzatori hanno individuato tre livelli di escursioni che permettono di scegliere in base alla propria condizione e preparazione fisica:

  • escursione facile: accessibile a tutti, con un dislivello inferiore ai 200 m, 5 km di camminata massima per una durata tra le 2 e le 3 ore su sentieri quasi pianeggianti;
  • escursione media: accessibile a tutti in buone condizioni fisiche, dislivello tra 200 e 400 m, 10-15 km a piedi per una durata tra 3 e 5 ore;
  • escursione difficile: accessibile a escursionisti esperti con una buona preparazione fisica, dislivello di 400 e più (massimo 1000 m), 15 km di cammino minimo per una durata da 5 a 8 ore.

Inoltre è possibile cimentarsi con diverse modalità di passeggiata:

  • escursioni tradizionali;
  • camminata acquatica lungo le coste per dare energia al corpo;
  • Nordic Walking per una buona ossigenazione.

Informazioni

Online le escursioni in programma e la mappa.