Stai leggendo

Notte della Lettura in Provenza e Costa Azzurra, 18 gennaio 2020

Notte della Lettura in Provenza e Costa Azzurra, 18 gennaio 2020

16 Gen
16/01/2020 - 19/01/2020
Il piacere di leggere, ascoltare e condividere un’esperienza in Provenza e Costa Azzurra.

La Notte della Lettura in Provenza e Costa Azzurra

La Notte della Lettura è un evento nazionale che coinvolge l’intera Francia, dalla Provenza-Alpi-Costa Azzurra al Grand Est e dalla Corsica alla Nuova Acquitania. Il suo obiettivo è celebrare la lettura e rafforzare il legame tra il pubblico e tutti gli operatori del settore editoriale e librario.

Così, anche in Provenza e in Costa Azzurra si moltiplicano i luoghi e le occasioni di intrattenimento per tutti i pubblici, di tutte le età: maratone di lettura, gare e dettature, racconti sussurrati alle orecchie dei più piccoli, incontri con autori prestigiosi, escape game a tema letterario, letture gastronomiche e altro ancora. Sabato 18 gennaio, ma in molti casi da giovedì 16 a domenica 19.

Lettura, condivisione e integrazione

Così come nel resto di Francia, anche in Provenza e in Costa Azzurra questa quarta edizione della Notte della Lettura sarà dedicata alla condivisione.

Da un lato, la condivisione da parte di professionisti, bibliotecari, librai e mediatori librari delle loro conoscenze, della loro passione e competenza, ma anche del loro gusto per i libri, dei loro preferiti, dei loro consigli di lettura; dall’altro, la condivisione tra i lettori, perché raccomandare un libro, un autore, una saga, è prolungare il piacere della lettura.

In ogni caso, una condivisione di culture, perché la lettura è una finestra sul mondo e anche su altri mondi, un'apertura sull'altro e quindi un fattore di integrazione sociale.

La mappa della Notte della Lettura in Provenza e Costa Azzurra

Per identificare temi, luoghi e orari di tutti gli eventi in programma in Provenza e Costa Azzurra per la Notte della Lettura, il Ministero francese della Cultura mette a disposizione una mappa online sempre aggiornata.