Stai leggendo

Le Vele di Antibes, 1-5 giugno 2022

Le Vele di Antibes, 1-5 giugno 2022

1 Giu
01/06/2022 - 05/06/2022
Port Vauban, Antibes, France
Les Voiles d’Antibes accolgono gli Yachts de Tradition du Monde più belli per l'apertura del Panerai Classic Yachts Challenge.

Les Voiles d'Antibes, tradizione sportiva e convivialità

Dal 1996, Les Voiles d'Antibes è l’evento velistico che segna anno dopo anno l'apertura della stagione mediterranea per gli yacht cosiddetti tradizionali.

La manifestazione marinara accoglie una selezione dei più bei Vintage Yachts (costruiti prima del 1950), Classic Yachts (costruiti prima del 1975) e Spirit of Tradition Yachts (costruiti dal 1975 in poi), che dalla fine del XIX secolo hanno fatto la grande storia dello yachting internazionale e dei suoi valori di fair play, solidarietà e rispetto.

Le regate si svolgono lungo i 23 km di costa tra le baie di Antibes e Juan-les-Pins. Una tradizione sportiva in cui avventura e lusso si fondono per poi aprirsi a una convivialità che coinvolge, insieme ai partecipanti, spettatori e visitatori.

Alle Voiles d'Antibes un raduno di barche da mito

Per molti partecipanti, Les Voiles d'Antibes è un appuntamento fisso, un’opportunità per ritrovarsi e cominciare insieme la nuova stagione agonistica.

Attorno a un blocco compatto di barche da mito – come Moonbeam of Fife, Hallowe'en, Stormy Weather, Oiseau de Feu, Moonbeam IV, Cambria o Tuiga e Lulu, presenti da molto tempo a tutte le regate delle rispettive categorie – i proprietari e i loro equipaggi si ritrovano ogni anno per mostrare la loro maestria nella navigazione, ma anche la purezza delle linee architettoniche delle loro imbarcazioni, o i piani di coperta tirati meticolosamente a lucido per l’occasione.

E gli appassionati hanno, appunto, di che lustrarsi gli occhi.

Per le Voiles tutta Antibes si mette in movimento

Un’altra specificità delle Voiles d'Antibes è la grande convivialità che regna a terra.

Il Village des Voiles d'Antibes, aperto gratuitamente al pubblico, offre uno spazio d'incontro e di convivialità in banchina.

Durante il giorno, il Village – con esposizioni d’arte ed eventi sui temi del mare e dell'ambiente – si trasforma in uno spazio di incontri e di scambi per i professionisti della nautica, gli artisti e gli amanti del mare. E la sera, intorno ai punti di ristoro, gli equipaggi internazionali commentano le loro manovre e le performance della giornata, per la gioia del pubblico appassionato di nautica.

Ma durante l’intera durata della manifestazione, dalla mattina fino a mezzanotte, è tutta Antibes a “mettersi in moto”, con un programma intenso di mostre, laboratori didattici, concerti, spettacoli musicali e concorsi che anima il Port Vauban e la città vecchia.

Les Voiles d'Antibes e la città

Tutte le informazioni e il programma della 27a edizione delle Voiles d'Antibes si trovano sul sito ufficiale della manifestazione. Per informazioni su Antibes Juan-les-Pin è possibile rivolgersi all' Ufficio del Turismo e dei Congressi di Antibes Juan-les-Pins.


Illustrazione della testata realizzata da Guido Cantini.