Stai leggendo

Pellegrinaggio dei gitani a Les-Saintes-Maries-de-la-Mer, 24-25 maggio 2024

Pellegrinaggio dei gitani a Les-Saintes-Maries-de-la-Mer, 24-25 maggio 2024

24 Mag
24/05/2024 - 25/05/2024 | 09:00
Les-Saintes-Maries-de-la-Mer, France
Rom, Manouche, Zigani e Gitani arrivano dai quattro angoli d'Europa per venerare la loro Santa, Sara la nera. E la festa è ovunque.

Il Pellegrinaggio dei Gitani a Les-Saintes-Maries-de-la-Mer

Più volte all'anno la chiesa-fortezza di Les-Saintes-Maries-de-la-Mer è meta di pellegrinaggi. Ma il pellegrinaggio delle Saintes Maries di fine maggio è festa grande: Rom, Manouche, Zigani e Gitani (sarebbe quindi improprio chiamarla festa degli zingari) arrivano da tutta Europa e perfino dagli altri continenti per ritrovarsi e pregare la loro Santa, Sara la nera

Le date non cambiano mai, per cui anche nel 2024 il pellegrinaggio primaverile si terrà il 24 e 25 maggio.

24 maggio: processione di Santa Sara

Il pellegrinaggio delle Saintes Maries ha inizio il 24 maggio, quando si porta in processione fino al mare Sara, la patrona dei Gitani. Ma prima di questa manifestazione, all'interno della chiesa, le casse che contengono le reliquie della santa vengono fatte scendere lentamente dalla Cappela Alta, per mezzo di una carrucola, tra canti e acclamazioni. La statua di Sara che i Gitani portano fino al Mediterraneo simboleggia l'attesa e l'accoglienza delle Sante Marie Jacobé et Salomé.

25 maggio: processione delle Sante Marie Jacobé e Salomé

Il pellegrinaggio delle Saintes Maries prosegue il 25 maggio. Dopo la messa solenne del mattino, la 'barca' con a bordo le statue delle due Marie viene condotta al mare, accompagnata dalla folla dei pellegrini, Gitani e non Gitani, dai gardians a cavallo e dalle donne in costume da Arlésienne. I portatori avanzano nell'acqua, per simboleggiare l'arrivo delle Sante Marie Jacobé e Salomé, e della fede, dal mare. A bordo di una tradizionale barca di pescatori, il vescovo benedice il mare, il paese, i pellegrini e i Gitani. La processione riparte allora verso la chiesa, in un clima di gioia tra le acclamazioni, accompagnata dalle note degli strumenti musicali e dal carillon delle campane. Nel pomeriggio, in un momento intenso di preghiera e fervore popolare, le casse con le reliquie di Sara la nera vengono fatte risalire nella Cappella Alta.

Il pellegrinaggio delle Saintes Maries dal Medioevo a oggi

Le celebrazioni legate al pellegrinaggio delle Saintes Maries risalgono al Medioevo e il cerimoniale è sempre lo stesso: la folla, con i ceri in mano, acclama ogni anno Santa Sara e le Sante Marie.

Oltre a quello di maggio, a Les-Saintes-Maries-de-la-Mer un altro pellegrinaggio si tiene sempre in ottobre, precisamente la domenica più vicina al giorno 22. Ma la mobilitazione è decisamente più modesta e celebrazioni e festeggiamenti coinvolgono per lo più la popolazione locale.

Informazioni

Informazioni suI pellegrinaggio del 24 e 25 maggio si trovano sui siti dell'Office de Tourisme delle Saintes-Maries-de-la-Mer e del Santuario delle Saintes Maries de la Mer.

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER