Stai leggendo

Giornate europee dei mestieri d'arte, 27 marzo-2 aprile 2023

Giornate europee dei mestieri d'arte, 27 marzo-2 aprile 2023

27 Mar
27/03/2023 - 02/04/2023
La Francia dedica le Journées Européennes des Métiers d'Art alla valorizzazione dell'artigianato e del genio che si esprime nei mestieri d'arte.

Giornate europee dei mestieri d'arte

Insieme agli altri Paesi europei, una volta l'anno la Francia dedica le Journées Européennes des Métiers d'Art (JEMA - Giornate europee dei mestieri d'arte) alla valorizzazione dell'artigianato e del genio francese che si esprime nei mestieri d'arte.

Le Giornate europee dei mestieri d'arte offrono al grande pubblico un'immersione nel settore dell'artigianato artistico, attraverso una selezione di programmazione di qualità e di soggetti impegnati in questo campo. Manifestazioni 'porte aperte' di laboratori professionali e centri di formazione, eventi originali e appuntamenti eccezionali concorrono a promuovere un know-how contemporaneo, che tiene conto dell'eredità del passato, valorizzata oggi da professionisti di talento.

Le Giornate europee dei mestieri d'arte si rivolgono a un pubblico eterogeneo di amatori, appassionati, collezionisti e semplici curiosi di un'ampia gamma di settori di artigianato artistico: arredo e complementi, architettura e giardini, bigiotteria, gioielleria, oreficeria, orologeria, ceramica, pelle, giochi e giocattoli, illuminazione, metallo, abbigliamento e accessori, lavorazione della carta, grafica, stampa, restauro, spettacolo, tessile, vetro e cristallo.

Per conoscere il programma per la Provenza e la Costa Azzurra si può consultare il sito delle Giornate europee dei mestieri d'arte, predisposto per la ricerca degli eventi secondo criteri geografici (regione, dipartimento, comune...) e ambiti di attività.