Stai leggendo

Festival pirotecnico internazionale a Cannes, 14 luglio-24 agosto 2020

Festival pirotecnico internazionale a Cannes, 14 luglio-24 agosto 2020

14 Lug
14/07/2020 - 24/08/2020
Baia di Cannes, France
Uno spettacolo magico che illumina l'estate sullo sfondo del cielo stellato della baia di Cannes.

Festival internazionale d'arte pirotecnica di Cannes 2020

14, 22 e 29 luglio, 5, 15, 24 agosto: sono le date del Festival internazionale d'arte pirotecnica di Cannes 2020, concorso dedicato a una pratica diffusa in tutti i continenenti, che combina la padronanza dei materiali esplosivi con vere e proprie 'esplosioni' di creatività.

Alla competizione pirotecnica di Cannes, ogni anno i creatori di fuochi d'artificio selezionati si contendono il premio "Vestale d'Argento". Inoltre, ogni quattro anni, i vincitori tornano a competere per i trofei "Vestale d'Oro", "Vestale d'Argento" e "Vestale di Bronzo", premi contesissimi e considerati a livello internazionale come riconoscimenti dell'eccellenza nell'arte pirotecnica.

La giuria, il pubblico e criteri di voto

Innovazione, ricchezza estetica, messa in scena, sincronizzazione, ritmo... sono questi i criteri presi in considerazione dalla giuria del festival per valutare ciascuna delle 'scene' multicolori e musicali in concorso. In più, gli spettatori del Festival internazionale d'arte protecnica di Cannes possono votare per il vincitore del "Premio del Pubblico": al di là degli aspetti tecnici degli spettacoli, un vero e proprio "coup de coeur" e un preziosissimo riconoscimento per gli artisti, abili manipolatori di esplosivi e polveri magiche.

La magia dei fuochi d'artificio sotto il cielo di Cannes

Da alcune chiatte ancorate nella baia di Cannes, i fuochisti sparano i fuochi al ritmo di una banda musicale, creando coreografie legate un tema specifico. Anno dopo anno, le esibizioni pirotecniche acquisiscono raffinatezza e originalità, diventando sempre più spettacolari. Del resto, il Festival internazionale d'arte pirotecnica di Cannes è uno degli eventi pirotecnici più prestigiosi del mondo: ogni estate più di 100mila spettatori, con gli occhi alzati, accorrono a guardare le fuggevoli creazioni che i più grandi maestri pirotecnici del mondo fanno apparire sullo sfondo del cielo stellato della baia di Cannes.

Le squadre in gara e il programma delle sei serate 2020 saranno disponibili sul sito del Festival internazionale d'arte pirotecnica di Cannes.