Stai leggendo

Festival internazionale delle 'musiche da schermo', Tolone, 8-17 novembre 2019

Festival internazionale delle 'musiche da schermo', Tolone, 8-17 novembre 2019

8 Nov
08/11/2019 - 17/11/2019
Toulon, France
A Tolone e dintorni, il piacere del cinema con la musica dal vivo!

C’era una volta il cine-concerto. Mentre le immagini in bianco e nero scorrevano silenziose sullo schermo, l'orchestra riempiva la sala con la sua musica, creando un connubio magico. La stessa atmosfera si può ritrovare al FiMé, il festival delle ‘musiche da schermo’, di Tolone e dintorni. Una manifestazione che nel 2019 compie 15 anni: pochissimi, rispetto all’età del cinema muto – dal 1895 alla fine degli anni ’20 – di cui ripropone i capolavori accompagnandoli con musica dal vivo in una forma di spettacolo insieme antica e modernissima!

Quest’anno FiMé invitia a scoprire una galleria di ritratti di protagonisti singolari e accattivanti del cinema muto, dall’inquietante e iconica Louise Brooks al faceto clown Koko vedette del cartone animato d’antan, dal leggendario Douglas Fairbanks nei panni di Zorro a Pablo Picasso che interpreta se stesso e tanti altri.

Ad accompagnare i film in programmazione e i loro protagonisti dai destini più curiosi sono musicisti provenienti da mondi completamente diversi: prima di tutto, le poetiche e accattivanti melodie del duo Baltazar Montanaro (violino) e Sophie Cavez (fisarmonica), ma anche i formidabili strumentisti Guy Villerd e Jean Bolcato del Collectif ARFI; Ben Vedren, DJ e produttore di musica elettronica, e due pianisti improvvisatori,  il giovane Adelon Nisi, del corso di improvvisazione pianistica di Jean-François Zygel, in collaborazione con il Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Parigi, e Karol Beffa che ha vinto due premi di musica classica dalla sua prima visita al FiMé nel 2010; l'ensemble ECCE in configurazione trio, tra musica classica e contemporanea, eseguirà una partitura di François Régis, mentre un altro trio, TOC, si avventurerà in un terreno più rock.

In programma anche un workshop cinematografico realizzato da 4 dj della scena tolonese.

Il festival FiMé chiuderà con un appuntamento con l'Orchestra Sinfonica diretta dal talentuoso Hugo Gonzalez-Pioli, all'Opéra di Tolone.

Programma e informazioni pratiche sul sito del FIMé.