Stai leggendo

Festival di Musica di Tolone - Concerti di primavera, 20 marzo-22 giugno 2024

Festival di Musica di Tolone - Concerti di primavera, 20 marzo-22 giugno 2024

20 Mar
20/03/2024 - 22/06/2024
Opéra de Toulon, Bd de Strasbourg, 83000 Toulon, France
Un festival che continua tutto l'anno e il suo programma di primavera.

Festival di Musica di Tolone, un festival che dura tutto l'anno

Il Festival di Musica di Tolone, creato nel 1951 con la missione di celebrare e condividere la musica classica, è - insieme a quelli di Aix-en-Provence, Mentone, Prades, Strasburgo e Besançon - uno dei sei festival più antichi di Francia. Ed è l'unico a... essere attivo tutto l'anno.

Un Festival che ci piace perché...

In linea con l'obiettivo di contribuire al risveglio della musica e della cultura in generale, e di portare la musica classica a tutti, il Festival è particolarmente attento al pubblico giovane, per il quale organizza concerti sinfonici pensati appositamente, incontri con i musicisti e residenze nelle scuole...

La primavera del Festival di Musica di Tolone

Per la primavera 2024, la missione del Festival di Musica di Tolone di avvicinare la musica classica a tutti i pubblici è declinata nella programmazione di sei appuntamenti.

20 marzo 2024 - Pausa musicale

Con il supporto di Steel Music , un intermezzo musicale durante la pausa pranzo.
MANUEL CARTIGNY - violoncello / SYLVIE BONNET - violino / ALCIBIADE MINEL - pianoforte
Musée de la Marine e l'auditorium della Médiathèque Chalucet, dalle 12:30 alle 13:10

25 marzo 2024 - Eccellenza francese

Marin Marais, Suite in la minore (Terzo libro delle Pièces de viole) Preludio / Allemande / Gavotte / Courante / Gigue / Sarabande / Fantaisie / Grand Ballet Preludio e Sarabande (Secondo libro delle Pièces de viole).
ALEXANDRE THARAUD pianoforte / JEAN-GUIHEN QUEYRAS violoncello
Palazzo Nettuno, 20:00

9 aprile 2024 - I mormorii dell'ombra

Il titolo Les Murmures de l'ombre riunisce tre opere, tre esperienze emotive prese in prestito dall'attualità o dal meraviglioso mondo delle fiabe, che trasformano la realtà attraverso la grazia delle parole, della musica e del canto.
KAZUKO NARITA musica / JACQUES KERIGUY poesie ENSEMBLE POLYCHRONIES : YUMI FUJITANI messa in scena e danza butô / ANNE-LAURE HUDIN voce parlata e cantata / FLORENT FABRE percussioni / FRANCK PANTIN pianoforte / THOMAS PRÉVOST flauto / HENRI YÉRU proiezione di quadri
Auditorium Site de Toulon 20:00

14 maggio 2024 - Pausa musicale

Con il sostegno di Steel Music, un intermezzo musicale durante la pausa pranzo.
MANUEL CARTIGNY - violoncello / SYLVIE BONNET - violino / SOPHIE LABANDIBAR - pianoforte
Museo della Marina 12:30

27 maggio 2024 - Con Fauré

Gabriel Fauré, stella dei salotti parigini. Claude Debussy, Beau soir; Gabriel Fauré, Sonate pour violon et piano n°1 en la majeur, Op. 13; Camille Saint-Saëns, Danse macabre, Op. 40 Lili Boulanger Nocturne pour violon et piano.
FRANK BRALEY pianoforte HUGUES BORSARELLO violino
Palazzo Nettuno 20:00

22 giugno 2024 - Move: la tromba al cinema!

Aperitivo di fronte al mare. Un programma concepito come un "film sonoro", una sorta di sequenza di riprese basata su alcuni dei più memorabili assoli di tromba del cinema. Un invito a viaggiare da Chinatown alle colline.
ROMAIN LELEU SESTETTO: ROMAIN LELEU - tromba e direzione artistica GUILLAUME ANTONINI & MANUEL DOUTRELANT - violini ALPHONSE DERVIEUX - viola CAROLINE BOITA - violoncello PHILIPPE BLARD - contrabbasso
Teatro dell'Ospedale San Salvadour (Hyères) 18:15

Festival di Musica di Tolone - Informazioni

Informazioni sulla programmazione del Festival di Musica di Tolone e sulla biglietteria sono disponibili sul sito ufficiale del Festival.

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER