Stai leggendo

Festa della lavanda a Sault, 15 agosto 2022

Festa della lavanda a Sault, 15 agosto 2022

15 Ago
15/08/2022
Sault, France
Lavanda in festa: l'oro blu della Provenza in tutte le sue declinazioni. Compreso il campionato nazionale di taglio col falcetto!

2022, torna la festa della lavanda di Sault

La Festa della lavanda di Sault in Provenza è la festa della lavanda più grande d'Europa: in un solo giorno, ogni anno accoglie più di 25.000 persone. Proprio per questo, la Festa della lavanda del 15 agosto 2021 era stata annullata: situazione sanitaria e limiti di capacità per un evento di questa portata non permettevano di accogliere tanta gente.

L' Associazione Lavande in Festa, che si occupa dell'organizzazione dell'evento, ha invece onfermato l'appuntamento per la Festa della lavanda di Sault di lunedì 15 agosto 2022: un evento di celebrazione della lavanda e delle tradizioni provenzali che ancora una volta sarà possibile grazie al coinvolginento di produttori, coltivatori, artigiani e creatori di prodotti basati sulla lavanda. A Sault e dintorni, tutti sono già al lavoro per offrire al pubblico un magnifico raccolto, una festa piena di colore ed allegria e prodotti di qualità da portare a casa: la lavanda fa bene al corpo e allo "spirito" grazie al suo olio essenziale di grande qualità e alle sue molteplici virtù lenitive.

Sault, dove la lavanda è di casa

In Provenza la chiamano oro blu. E Sault è il centro nevralgico della produzione della qualità più pregiata della lavanda, la lavande vraie, che viene coltivata sul Plateau d'Albion. Non a caso, l’Associazione dei Produttori di olio essenziale AOC dell’Alta Provenza ha sede qui, festeggia, puntuale, la lavanda.in questa cittadina posta ai piedi del Mont Ventoux.

Che cosa succede alla Festa della lavanda di Sault

Per l'intera giornata, la Festa della lavanda di Sault è scandita da una grande sfilata provenzale in cui si susseguono gruppi folkloristici in costume tradizionale, gruppi musicali provenzali e suonatori di tamburi. La sfilata è completata da carri e carretti riempiti di lavanda e decorati appositamente per l'occasione, ai quali si uniscono anche molti vecchi trattori e biciclette d'antan, oltre ai carri di lavanda dei villaggi circostanti: la Festa della lavanda di Sault è una vetrina per tutta la zona.

Ai più piccoli, la Festa della lavanda di Sault proporrà una fattoria didattica che spiegherà tutto sugli animali della Provenza, un alveare per scoprire il mondo delle api isul loro lavoro di impollinazione. E poi, tra un gioco e un'animazione, si portà vedere come si distillano la lavanda e il lavandin grazie alla distilleria mobile del villagio.

Nella cornice bucolica del Bois du Défends, all'ombra delle querce, verrà servito un grande pranzo contadino dove assaporare le specialità provenzali (su prenotazione).

E non mancheranno esposizioni di pittura e di libri, il mercato di prodotti regionali con oltre 100 espositori e altre attrazioni e spettacoli per grandi e piccini.

Il campionato nazionale di taglio della lavanda a Sault

A nostro avviso, il momento clou della Festa della lavanda di Sault è Il campionato nazionale di taglio della lavanda col falcetto (professionale e amatoriale), a partire dalla location nell' ippodromo di Le Défends; basti pensare che è l'unico in Europa, a 800 metri di altitudine, con un campo di lavanda nel mezzo!

Il giorno della Festa della lavanda una parte di questo campo è riservata alla competizione di taglio. Anzi, le competizioni, perché il 15 agosto di ogni anno l'associazione Lavandes En Fête organizza ben due gare di taglio della falce:

  • la gara di taglio della lavanda con la saquette, il sacco che ogni concorrente riempie di lavanda tagliandone col falcetto più che può in un tempo di 10';
  • la gara di taglio della lavanda in mazzi in cui ogni concorrente, sempre iin 10', deve tagliare quanto più lavandin possibile e poi, al segnale di fine taglio, fare dei mazzetti con uno spago.

Ogni concorrente può gareggiare in entrambe le categorie, ma può vincere solo uno dei primi premi.

Dopo ogni taglio, tutta la lavanda viene pesata da una giuria che assegna punti per la qualità del taglio, la quantità raccolta - in 10' se ne raccolgono chili - e la velocità di esecuzione: il punteggio totale sarà utilizzato per classificare i concorrenti in ogni categoria e decretare i vincitori.

Il campionato francese di falciatura della lavanda per la categoria professionisti e la gara di falciatura della lavanda per la categoria dilettanti si tengono la mattina del 15 agosto, a partire dalle 9:30, all'inizio della Festa della lavanda di Sault.

Informazioni

Festa della lavanda di Sault
Sault, Hippodrome du Defends
Accesso, parcheggi e navette gratuiti
Per informazioni e per iscriversi al pranzo campestre: Ufficio del Turismo di Sault, +33 (0)4 90 64 01 21

Le altre feste della lavanda del 2022

Oltre a Sault, nell'estate 2022 tanti villaggi organizzano feste della lavanda in Provenza. Uno dei festeggiamenti più attesi è la Festa della lavanda di Velensole. In questo articolo abbiamo raccolto in un elenco tutte le altre feste della lavanda 2022 della Provenza.