Stai leggendo

Festa della lavanda a Digne-les-Bains, 31 luglio-4 agosto 2020 - ANNULLATA

Festa della lavanda a Digne-les-Bains, 31 luglio-4 agosto 2020 - ANNULLATA

31 Lug
31/07/2020 - 04/08/2020
Digne-les-Bains, France

Festa della Lavanda di Digne-les-Bains 2020

Arrivata ormai alla 74a edizione, nel 2020 la festa della lavanda di Digne-les-Bains si svolge dal 31 luglio al 4 agosto.

La festa del capoluogo delle Alpi di Alta Provenza è denominata Corso de la Lavande, perché prende il nome dalle sfilate (corsos) dei carri allegorici che richiamano ogni anno oltre 20mila persone ogni giorno: per avere un'idea della portata della manifestazione, basta moltiplicare per cinque!

Un programma quasi infinito

Come consuetudine da qualche anno a questa parte, anche nel 2020 a Digne-les-Bains la festa della lavanda comincia il venerdì e si conclude il martedì sera, scandita dalla musica dall'inizio alla fine.

Il pubblico accorre da lontano per assistere ai fuochi d’artificio che aprono e chiudono il Corso e alle parate dei carri allegorici decorati con la lavanda che dalla domenica al martedì percorrono il Boulevar Gassendi e attraversano la città durante il giorno, ma anche la sera, quando Digne si illumina come per magia; per rendere il défilé ancora più festoso, da sopra i carri, figuranti abbigliati per l'occasione distribuiscono al pubblico sacchettini di lavanda e mazzetti del fiore provenzale. Senza dubbio i corsos fleuris sono l’attrazione principale della festa della lavanda di Digne-les-Bains.

Altra particolarità del Corso de la Lavande di Digne sono le aubades, una sorta di serenate del mattino che i musicanti fanno risuonare tra le strade cittadine durante tutto il fine settimana. Tra i momenti più attesi della festa c’è anche la parata musicale: gruppi bandistici internazionali si sfidano a colpi di note mentre percorrono in corteo le vie e le piazze di Digne.

Non mancano neppure le danze, a partire dal grande ballo del venerdì sera sulla place Général de Gaulle, mentre chi vuole tornare bambino può approfittare del luna park allestito sulla Place du Tampinet per tutta la durata della festa.

A completare il programma della manifestazione, la messa provenzale, la dimostrazione di distillazione della lavanda e i… saldi fuori stagione per chi ha voglia di fare shopping in piena estate.

La festa della lavanda di Digne-les-Bains è considerata una delle più importanti e rinomate dell’intera regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Con un programma così ricco, non c'è davvero da stupirsi.

Il programma dettagliato della manifestazione sarà disponibile in prossimità dell'evento sul sito della festa della lavanda di Digne-les-Bains.