Stai leggendo

Festa della lavanda a Digne-les-Bains, 2-6 agosto 2024

Festa della lavanda a Digne-les-Bains, 2-6 agosto 2024

2 Ago
02/08/2024 - 06/08/2024
Digne-les-Bains, France
Il Corso de la Lavande prende il nome dalle sfilate (corsos) dei carri allegorici che richiamano ogni anno migliaia di persone. Quella del 2024 è la 78a edizione.

Festa della Lavanda di Digne-les-Bains 2024

La Festa della lavanda di Digne-les-Bains, capoluogo delle Alpi di Alta Provenza, si svolge dal 2 al 6 agosto 2024.

La festa della lavanda di Digne-les-Bains è in effetti denominata Corso de la Lavande, perché prende il nome dalle sfilate (corsos) dei carri allegorici che richiamano ogni anno migliaia di persone. Quella del 2024 è la 78a edizione: il Corso di Digne-les-Bains fu organizzato per la prima volta all'inizio del XX secolo per promuovere il piccolo fiore blu.

Gruppi internazionali, sfilate diurne e notturne con carri illuminati, fuochi d'artificio, luna park e danze popolari sono in programma, senza dimenticare il famoso "Tattoo des Lavandes" (Festival internazionale delle bande musicali).

Dal 22 al 25 agosto, inoltre, Digne les Bains ospita la Fiera della Lavanda, una grande esposizione all'aperto nella città.

Corso de la lavande a Digne-les-Bains, il programma

Come consuetudine da qualche anno a questa parte, anche nel 2024 a Digne-les-Bains la festa della lavanda comincia il venerdì e si conclude il martedì sera, scandita dalla musica dall'inizio alla fine.

Il pubblico accorre da lontano per assistere ai fuochi d’artificio che aprono e chiudono il Corso e alle parate dei carri allegorici decorati con la lavanda che dalla domenica al martedì percorrono il Boulevar Gassendi e attraversano la città durante il giorno, ma anche la sera, quando Digne si illumina come per magia; per rendere il défilé ancora più festoso, da sopra i carri, figuranti abbigliati per l'occasione distribuiscono al pubblico sacchettini di lavanda e mazzetti del fiore provenzale. Senza dubbio i corsos fleuris sono l’attrazione principale della festa della lavanda di Digne-les-Bains.

Altra particolarità del Corso de la Lavande di Digne sono le aubades, una sorta di serenate del mattino che i musicanti fanno risuonare tra le strade cittadine durante tutto il fine settimana. Tra i momenti più attesi della festa c’è anche la parata musicale: gruppi bandistici internazionali si sfidano a colpi di note mentre percorrono in corteo le vie e le piazze di Digne.

Non mancano neppure le danze, a partire dal grande ballo del venerdì sera sulla place Général de Gaulle, mentre chi vuole tornare bambino può approfittare del luna park allestito sulla Place du Tampinet per tutta la durata della festa.

A completare il programma della festa della lavanda di Digne-les-Bains, la messa provenzale, la dimostrazione di distillazione della lavanda e i… saldi fuori stagione per chi ha voglia di fare shopping in piena estate.

Grazie a un programma così ricco, la festa della lavanda di Digne-les-Bains è considerata una delle più importanti e rinomate dell’intera regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Il programma dettagliato della manifestazione sarà disponibile in prossimità dell'evento sul sito della festa della lavanda di Digne-les-Bains. Altre indicazioni saranno consultabili sul sito dell' Ufficio del Turismo di Digne-les-Bains.

Le altre feste della lavanda del 2024

Oltre a Digne-les-Bains, sono numerosi i villaggi della Provenza che nell'estate 2024 organizzano la loro festa della lavanda. Tra le celebrazioni più importanti dedicate a questo fiore ci sono:

Le altre feste della lavanda 2024 della Provenza sono tutte in questo articolo.

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER