Stai leggendo

Festa del limone a Mentone, 11-26 febbraio 2023

Festa del limone a Mentone, 11-26 febbraio 2023

11 Feb
11/02/2023 - 26/02/2023
Menton, France

Festa del limone di Mentone 2023: rock e opera

La Festa del limone di Mentone - Fête du Citron® - è un evento unico al mondo che attira più di 200.000 visitatori ogni anno: l'intera città partecipa alla festa e diverse location accolgono le ambientazioni realizzate con gli agrumi e dedicate al tema dell'edizione in corso: per il 2023, "Rock e opera".

Nei giorni della Festa del limone, da sabato 11 a martedì 26 febbraio 2023, oltre ad assistere alle Sfilate dei frutti d’oro e alle Sfilate notturne (carri di agrumi e animazioni di gruppi artistici e musicali), a Mentone è possibile visitare:

l'Esposizione dei motivi di agrumi nei giardini Biovès;

il Salone dell'artigianato;

il Festival delle orchidee.

Festa del limone 2023, date e appuntamenti a Mentone

Installazioni di agrumi ai giardini Biovès

Fulcro della Festa del Limone®, i giardini Biovès si vestono dei colori del sole dal 1936, in tonalità abbaglianti di giallo e arancione. Ogni anno, i mentonesi più esperti impiegano migliaia di ore per creare scenografie e sculture effimere di agrumi in cui i frutti sono sistemati uno per uno: alcune decorazioni ne richiedono fino a quindici tonnellate!
Dall'11 al 26 febbraio 2023.

Salone dell’Artigianato

L’artigianato a base di… agrumi è perfetto per mettere un po’ di sole in tavola: citronnade, limoncello, vino d'arancia, limonata, birra, miele, marmellate e olio d'oliva al limone di Mentone. Dai colori vivaci della terracotta di Mentone ai sapori e ai profumi solari degli agrumi e delle olive, il Salone dell'Artigianato è un’occasione di incontro con il talento e il savoir-faire degli artigiani della zona di Mentone.
Dall'11 al 26 febbraio 2023.

Festival delle Orchidee

Presentate dall'Association des Orchidophiles et Epiphytophiles de France, anche le orchidee hanno il loro giardino alla Festa del Limone®, dove fanno a gara per bellezza, eleganza e rarità. Quasi come un invito al viaggio, il festival delle orchidee propone una pausa rilassante lontana dai luoghi più affollati della festa principale: qui il protagonista è il fiore dal profumo dolce e misterioso.
Dall'11 al 26 febbraio 2023.

Sfilate dei frutti d’oro

La domenica pomeriggio è il clou della festa. Tra i carri di agrumi, artisti, fanfare e gruppi folkloristici si danno alle giravolte e alle danze mentre i coriandoli punteggiano il cielo azzurro in riva al mare.
Le domeniche 12, 19 e 26 febbraio 2023, dalle 14.30 alle 16.00 sulla Promenade du Soleil.

Sfilate in notturna

Fino al crepuscolo, la città pare trattenere il respiro… Poi, in lontananza, si sentono tamburi, una tromba risponde, un carro di arance e di limoni si materializza dal nulla, poi due… Fanfare, orchestre, gruppi folkloristici, danzatori e artisti danno a questa sfilata un'atmosfera incandescente, degna dei più grandi spettacoli di strada.
I giovedì 16 e 23 febbraio 2023, dalle 21 alle 22.30 sulla Promenade du Soleil.

Carnevale dei bambini

Organizzato dal Lions Club MRHP. In programmauna lezione di trucco e travestimento per tutti! I bambini devono presentarsi in costume.
Mercoledì 15 e 22 febbraio 2023 al Palais de l’Europe, Salon de grande Bretagne. Biglietteria in loco il giorno dell’evento.

Visita alla scoperta del giardino Val Rahmeh

Visita guidata (1h30) del giardino botanico ed esotico di Val Rahmeh. Sir Percy Radcliffe, militare britannico, si stabilì in questo luogo nel 1905. Il nome del giardino evoca il nome di battesimo della moglie Rahmeh ("tranquillità" in arabo). Protetto in un anfiteatro montuoso, il giardino è immerso in una valle lontana dal trambusto della città. La ricchezza della vegetazione trasporta in un ambiente esotico, avvolto dal profumo di quasi 1700 specie diverse. Gestito dal Muséum National d'Histoire Naturelle, il giardino ha mantenuto la sua atmosfera tranquilla, svolgendo al contempo un ruolo importante nell'acclimatazione delle piante e nella conservazione di specie a rischio, come la Sophora toromiro dell'Isola di Pasqua.
Da mercoledì 15/02/2023 a mercoledì 22/02/2023.

Visita alla scoperta del Giardino Serre de la Madone

Visita guidata (1h30) del giardino della Serre de la Madone. Tra il 1924 e il 1939, il maggiore Lawrence Johnston, realizzò questo giardino dall’architettura paesaggistica unica. Il giardino, dal fascino senza tempo, contiene ancora innumerevoli piante e specie rare provenienti da tutto il mondo, in particolare una notevole collezione di Protea, che offre ai visitatori fiori grandi e bellissimi, dalla struttura sorprendente e dai colori vibranti.
Da martedì 14/02/2023 a giovedì 23/02/2023.

Visita alla scoperta del Giardino Maria Serena

Visita guidata (1h30) del giardino di Villa Maria Serena, a pochi passi dal confine italiano. La villa, costruita alla fine del XIX secolo, si trova in una posizione ideale al confine italo-francese, nella zona conosciuta come Petite Afrique. Il giardino, considerato il più temperato di Francia, trasporta il visitatore nell'atmosfera eclettica della Belle Epoque grazie alle sue palme, ai suoi prati e alle sue aiuole, ma anche grazie al suo notevole viale di cycas e al suo straordinario albero del drago.
Da sabato 11/02/2023 a sabato 25/02/2023.

Escursione tra le mimose

Partenza dall’Ufficio di Turismo di Mentone per una passeggiata guidata alla scoperta del mimosa e degli alberi che fanno parte del patrimonio della regione.
Preceduti dalla guida, si andrà alla scoperta delle colline di mimose del Mentonese e di una selezione delle più belle varietà di alberi classificati che da secoli impreziosiscono i paesaggi locali. Una passeggiata di mezza giornata che permetterà di apprezzare l’eccezionale ambiente naturale di Mentone e dei suoi dintorni.
Da mercoledì 15 febbraio a venerdì 24 febbraio 2023 tra le colline del Pays Mentonnais. Partenza davanti all’Ufficio del Turismo di Mentone, 8 avenue Boyer - Palais de l’Europe, +33 (0)4 83 93 70 20.

Escursione alla scoperta del limone

Partenza dall'Ufficio del Turismo di Mentone per una passeggiata guidata alla scoperta dei frutteti dell'agrume simbolo della città. Una passeggiata di mezza giornata (4 ore) permetterà di vedere il limone in tutti i suoi stati nel distretto di Garavan e la pittoresca città vecchia di Mentone. Partenza Punto d'incontro davanti all'Ufficio del Turismo di Mentone alle 8:30 o alle 13:45 (a seconda dell'iscrizione). Durante la passeggiata, visita alla limonaia della Casetta e ai negozi specializzati.
Da lunedì 13/02/2023 a giovedì 23/02/2023.

Visita alla scoperta della Citronneraie

Visita guidata (1h30) alla Citronneraie, classificata Jardin Remarquable. In un'antica proprietà olivicola del XVI secolo, situata sul lato est della collina dell'Annonciade, l'attuale proprietario ha fatto rivivere la tradizionale coltivazione degli agrumi e fornisce limoni agli chef di tutto il mondo. Nel corso del tempo, la proprietà è stata trasformata e arricchita con un magnifico giardino ornamentale di piante esotiche.
Da sabato 11/02/2023 a sabato 25/02/2023.

Laboratorio di torta al limone

Quando un mastro cioccolatiere scopre il limone di Mentone, non può che desiderare di lavorare con questo prodotto meraviglioso e deliziosamente acido. Durante la sua dimostrazione, Raphaël Raccurt-Messina mostrerà come preparare la famosa torta al limone di Mentone, emblematico dessert della città, e proporrà di assaggiarne il gusto acidulo. Tornati a casa, i partecipanti potranno fare propria la sua ricetta e mettere in pratica i suoi segreti!
Laboratorio per adulti da 1h30 a 2h.
Da martedì 14/02/2023 a giovedì 23/02/2023 al giardino Serre de la Madone.

Laboratorio di potatura degli agrumi

Philippe Rigollot, specialista in agrumi, presenterà la famiglia delle Rutaceae, spiegherà la struttura di questi alberi e la loro fisiologia. Parlerà delle esigenze degli alberi di agrumi, in particolare per quanto riguarda il terreno. Infine, permetterà di comprendere l'utilità della potatura ornamentale e da frutto. I partecipanti metteranno poi in pratica i suoi consigli durante un workshop sotto l'occhio benevolo dell'esperto.
Laboratorio per adulti da 1h30 a 2h.
Venerdì 17 e 24/02/2023

Visita del Giardino del Palais de Carnolès

Visita guidata (1h30) del giardino del Palais de Carnolès, ex Palazzo dei Principi di Monaco, il parco di un ettaro ha una pianta rettilinea e ospita 137 varietà di agrumi, tra cui arance dolci, arance amare, limoni, pompelmi... La collezione di agrumi è qualificata come collezione nazionale dal Conservatoire des Collections Végétales spécialisées.
Da domenica 12 febbraio a domenica 26 febbraio 2023

Spettacolo "C'era una volta Mentone"

Il gruppo folcloristico La Capeline de Menton, fondato nel 1935, accompagnerà i partecipanti in un viaggio attraverso la storia della regione del Mentonnais, facendo scoprire i canti e le danze che ripercorrono la vita quotidiana ed economica della zona.
Mercoledì 15 febbraio 2023, ore 20.30, Sala Saint-Exupéry

Spettacolo "Pink Floyd, Dark Side: il 50° anniversario"

Un grande spettacolo per la Festa del Limone: "The Dark Side of the Moon", l'album cult dei Pink Floyd, creato sul palcoscenico proprio 50 anni fa, nel gennaio 1972, è a tutt'oggi uno degli album più venduti al mondo. La Riviera Orchestra invita a riscoprire l'incredibile atmosfera di questo capolavoro senza tempo con nuovi arrangiamenti per 40 artisti: grande orchestra, cantanti, ballerini, effetti sonori e visivi. In programma anche i pezzi più noti di "The Wall" e altri grandi successi.
Sabato 18 febbraio 2023, ore 20.30, Palazzo d'Europa

Informazioni

Il programma completo della Festa del Limone® di Mentone è disponibile sul sito della Fête du Citron®.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a:
Office de tourisme Menton Riviera et Merveilles
+33 (0)4 92 41 76 95
8 Avenue Boyer - Palais de l'Europe
06500 Menton